EICMA 2015, Kawasaki SC01 e SC02, il “turbo” per tutti
La casa di Akashi ha presentato la SC02, prototipo di quella che potrebbe essere la capostipite di una nuova famiglia di naked con motore sovralimentato. L’obiettivo è offrire moto capaci di prestazioni elevate ma consumi contenuti, adatte quindi all’uso quotidiano
Image
Moto
Sempre più... turbo
Dopo aver presentato lo scorso anno la famiglia delle Ninja H2, Kawasaki mostra di voler puntare forte sulle moto con compressore. Mentre i tecnici lavorano su motori e turbine, la casa ha proposto al pubblico i Concept SC01 (presentato al salone di Tokyo) ed SC02 (dove SC sta per “Soul Charger”). I due disegni mostrano le strade che i progettisti stanno seguendo per sviluppare la prossima famiglia di moto sovralimentate di Akashi: moto meno “estreme” delle sportive Ninja H2 e H2R, progettate per l’utilizzo quotidiano ma capaci di divertire quando la strada lo permette. A livello di motori, Kawasaki anticipa i futuri Balanced Supercharged Engines: motori con compressore che offriranno prestazioni elevate e consumi contenuti, grazie a speciali paratie controllate elettronicamente che gestiscono l’aria in entrata e uscita dal sistema. La sovralimentazione, dunque, dopo essere stata dimenticata per circa 40 anni, torna a essere di moda. Il futuro è “charged” e il segmento nei prossimi anni (o mesi) sarà destinato ad allargarsi sempre di più. Non perderti le novità di Eicma 2015: leggi lo speciale di inSella.it e condividi con noi le foto che farai al salone, utilizzando l’hashtag #eicmainsella.
Dopo aver presentato lo scorso anno la famiglia delle Ninja H2, Kawasaki mostra di voler puntare forte sulle moto con compressore. Mentre i tecnici lavorano su motori e turbine, la casa ha proposto al pubblico i Concept SC01 (presentato al salone di Tokyo) ed SC02 (dove SC sta per “Soul Charger”). I due disegni mostrano le strade che i progettisti stanno seguendo per sviluppare la prossima famiglia di moto sovralimentate di Akashi: moto meno “estreme” delle sportive Ninja H2 e H2R, progettate per l’utilizzo quotidiano ma capaci di divertire quando la strada lo permette. A livello di motori, Kawasaki anticipa i futuri Balanced Supercharged Engines: motori con compressore che offriranno prestazioni elevate e consumi contenuti, grazie a speciali paratie controllate elettronicamente che gestiscono l’aria in entrata e uscita dal sistema. La sovralimentazione, dunque, dopo essere stata dimenticata per circa 40 anni, torna a essere di moda. Il futuro è “charged” e il segmento nei prossimi anni (o mesi) sarà destinato ad allargarsi sempre di più. Non perderti le novità di Eicma 2015: leggi lo speciale di inSella.it e condividi con noi le foto che farai al salone, utilizzando l’hashtag #eicmainsella.
Foto e immagini
Aggiungi un commento