Salta al contenuto principale

E-bike, la gamma Ducati 2022

La eRoad Futa, disponibile anche nella versione Limited Edition, è la novità di maggiore rilievo dell’offerta 2022 del marchio emiliano. Un modello in carbonio di poco più di 12 kg, elettrizzata con il kit FSA e con equipaggiamenti di alto di gamma. Rinnovata anche la gamma mountain bike per renderla ancora più attrattiva
Futa, nata per divertire
Ducati rinnova la gamma e-bike con il debutto assoluto nel comparto delle eRoad e con l’aggiornamento dei modelli offroad realizzati in collaborazione con Thok. La novità principale è la Futa, nome derivato dall’omonimo passo appenninico che collega Bologna a Firenze e molto amato dai motociclisti. Scelta che rimarca anche l’intento dei progettisti di conferire all’ultima arrivata un carattere all’insegna del divertimento di guida, del comfort e delle alte prestazioni. Per farlo si è puntato su un telaio monoscocca in fibra di carbonio con geometria sport endurance e con tubi profilati e altri accorgimenti pensati per favorire l’aerodinamica. Molte curate sono le geometrie, in particolare del triangolo posteriore con alta rigidità laterale per rendere più efficiente la trazione e aumentare la reattività della bici. L’equipaggiamento è costituito dal gruppo FSA K-Force WE con cambio elettronico wireless da 2x12 velocità, dei freni a disco da 160 mm con leve intercambiabili in carbonio e della guarnitura con pedivelle in carbonio. Materiale impiegato anche per i cerchi Vision AGX30 sul quale sono montate gomme Pirelli Cinturato Velo TLR da 35 mm, note per scorrevolezza, comfort e grip. Soluzioni che hanno consentito di contenere il peso a 12,4 kg, merito pure del kit scelto, FSA System HM 1.0. Un sistema con motore da 42 Nm nel mozzo posteriore con 5 livelli di assistenza, selezionabili tramite il comando Garmin sul manubrio, e batterie integrate da 250 Wh, valore raddoppiabile con il range extender opzionale di pari capacità. Presente un’app per monitorare lo stato del kit, la carica residua degli accumulatori, visualizzare le statistiche di guida, scaricare eventuali aggiornamenti del software o comunicare con i centri di assistenza FSA.


La Limited Edition per pochi
La nuova eRoad è proposta anche nella versione Limited Edition prodotta in appena 50 esemplari numerati. Un modello con medesimo sistema elettrico e livrea esclusiva ispirata al mondo racing di Ducati Corse. A cambiare sono molte delle componenti che, per altro, consentono di ridurre il peso a 12,2 kg. Tra le news ci sono le ruote Vision Metron 40 SL con cerchi in carbonio e il manubrio Vision Metron, sempre in carbonio, con attacco e cavi integrati. L’up grade più significativo è rappresentato dal gruppo elettromeccanico Campagnolo Super Record EPS realizzato con materiali di pregio, come carbonio, titanio e cuscinetti ceramici, e con cambio a 12 rapporti e dischi da 160 mm. Di serie c’è il ciclocomputer GPS Garmin Edge Explorer con attacco al manubrio personalizzato, che fornisce mappe e funzioni dedicate per il ciclismo su strada.


Nuovi look e componenti per la MIG-S
Nel settore della MTB le news 2022 riguardano le versioni aggiornate della MIG-S e della TK-01RR Limited Edition, mentre viene confermata nella sua edizione 2021 la TK-01RR. La all mountain MIG-S si rinnova nella livrea, sempre firmata da Aldo Drudi in collaborazione con il Centro Stile Ducati, e nelle componenti. Il kit è il Shimano EP8, sistema con un motore leggero (2,6 kg) dotato di 85 Nm di coppia e un’assistenza massima che arriva al 400% della forza impressa sui pedali. A rendere attrattivo il kit è pure la possibilità di personalizzare il supporto elettrico tramite l’app E-tube Project e la disponibilità di batterie da 630 Wh posizionate sotto il tubo obliquo per garantire baricentro basso. A migliorare maneggevolezza e prestazioni sono diversi elementi, quali le nuove sospensioni regolabili, la forcella RockShox 35 RC da 150 mm e l’ammortizzatore RockShox SuperDeluxe da 140 mm. Di qualità sono pure cambio e freni Sram, l’NX a 12 velocità e il Guide T a 4 pistoncini con dischi da 203 mm. Come per la versione precedente, le ruote hanno misure differenziate, da 29" all'anteriore e 27,5" al posteriore, e sono equipaggiate con pneumatici Pirelli Scorpion con battistrada di 2,6”.


La nuova TK-01RR Limited Edition
La top di gamma TK-01RR Limited Edition, evoluzione della TK-01RR voluta per migliorarne le prestazioni, in particolare nel downhill. Obiettivo raggiunto con l’adozione della forcella a doppia piastra Öhlins DH38 ad aria di impronta motociclistica con escursione 180 mm e dell’ammortizzatore a molla Öhlins con tecnologia TTX da 170 mm. Nella dotazione spiccano il cambio elettronico Shimano Di XT a 11 rapporti e i freni idraulici “motociclistici” Magura MT7 con dischi da 220/203 mm. Diversi gli elementi in carbonio, come la protezione del motore, i cerchi (29” anteriore, 27.5” posteriore) Crankbrothers Synthesys a spessore variabile per una migliore precisione di guida e il manubrio della Renthal. La sella Fizik è dotata di uno speciale porta attrezzi integrato. Il sistema elettrico è sempre l’EP8 di Shimano con accumulatori da 630 Wh. Le e-bike Ducati sono ordinabili presso la rete di concessionarie del marchio e sul sito dedicato all’emobility.
Aggiungi un commento