Salta al contenuto principale

Ducati, riparte il laboratorio didattico di fisica

Per quanto a distanza, gli incontri saranno rigorosamente dal vivo e ai partecipanti al Laboratorio Fisica In Moto verranno proposti esperimenti “minds-on”, per i quali cioè è richiesta l’attenzione degli studenti, che dovranno ragionare e interagire
Fisica a distanza
Riprende l’attività il Laboratorio Didattico Interattivo di Fondazione Ducati, che da più di 10 anni ospita docenti e studenti con lezioni di fisica inserite nel mondo dei motori. I tempi sono quelli che sono però, e bisogna tenere conto delle problematiche sollevate dalla pandemia; dunque il tour dal vivo avverrà a distanza, su una piattaforma di videoconferenze.
Tre i percorsi interattivi proposti, che verranno svolti sotto la guida dei tutor esperti del laboratorio.

Lezione 1: le grandezze fondamentali del moto traslatorio
Lezione 2: approfondimento su quantità di moto e leggi di Newton
Lezione 3: focus sul motore, sulla distribuzione e sulla trasmissione

Ad ognuna di esse sono abbinati esperimenti propri, così da costituire micro-percorsi coerenti e completi.
Per quanto a distanza, gli incontri saranno rigorosamente dal vivo e ai partecipanti al Laboratorio Fisica In Moto verranno proposti esperimenti “minds-on”, per i quali cioè è richiesta l’attenzione degli studenti, che dovranno ragionare e interagire. Insieme con i tutor didattici i ragazzi ricostruiranno il significato di grandezze rilevanti della meccanica quali quantità di moto e forza, ragioneranno sulle leggi di Newton e sulle leggi di conservazione, impiegando anche materiali messi a disposizione del docente. Sono previsti spazi di tempo in cui sarà possibile riflettere e approfondire.
L’iniziativa prenderà avvio lunedì 1 febbraio, i tour si svolgeranno la mattina nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì. Ciascuna lezione interattiva può essere seguita da una singola classe con il proprio docente di fisica. Prenotando la lezione 1 entro febbraio, le scuole avranno inclusa nel prezzo anche la seconda lezione.
Sul sito ducati.com , nella sezione di Fisica In Moto, è possibile trovare tutte le informazioni sulle lezioni e sulle modalità di prenotazione.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento