Ducati Panigale 4 cilindri: Claudio Domenicali smentisce l'esistenza del progetto
Settimana scorsa Ducati ha annunciato per il 2016 ben nove moto completamente nuove. Qualcuno ha pensato anche all'arrivo della fantomatica Panigale con motore quattro cilindri, ma Claudio Domenicali, AD della casa bolognese, ha smentito tutte le voci circolate finora: “Di quattro cilindri ci basta la MotoGP”
Image
News
Niente 4 cilindri
Come sempre, a ridosso dei saloni, le indiscrezioni sulle novità che verranno presentate dalle case si moltiplicano. Tra queste una delle più chiaccherate è Ducati, che la settimana scorsa ha messo tutti gli appassionati in subbuglio annunciando per EICMA ben nove anteprime, alcune delle quali sarebero state debutti assoluti per la casa di Borgo Panigale. In molti hanno visto una conferma del pettegolezzo circolato alcune settimane fa: nelle segrete stanze del reparto sviluppo Ducati ci sarebbe nientemeno che una "sacrilega" Panigale con motore quattro cilindri. Una scelta che i bene informati davano per scontata e necessaria per poter tornare a vincere il mondiale SBK (titolo che manca dal 2011, conquistato allora dal team privato Althea Racing con la 1098 R e Carlos Checa). Oggi, intervistato in esclusiva da MCN, Claudio Domenicali ha smentito queste voci ribadendo che al momento, la Panigale resterà bicilindrica. Ecco cosa ha detto: "No. Non ci sarà una sostituzione di questo tipo nel 2017. Posso confermare non vi è alcun progetto ufficialmente confermato relativo a un motore a quattro cilindri studiato per sostituire il il bicilindrico a L della nostra Panigale. Non esiste una superbike a quattro cilindri: abbiamo una moto V4 MotoGP, forse qualcuno ha fatto un po' di confusione! In azienda noi discutiamo di molte cose, compresi i possibili scenari futuri. È normale, tutte le aziende lo fanno, dato che conosco ogni progetto nato in seno alla società posso garantire che non c'è nulla di simile in questo momento.” In questo momento...
Come sempre, a ridosso dei saloni, le indiscrezioni sulle novità che verranno presentate dalle case si moltiplicano. Tra queste una delle più chiaccherate è Ducati, che la settimana scorsa ha messo tutti gli appassionati in subbuglio annunciando per EICMA ben nove anteprime, alcune delle quali sarebero state debutti assoluti per la casa di Borgo Panigale. In molti hanno visto una conferma del pettegolezzo circolato alcune settimane fa: nelle segrete stanze del reparto sviluppo Ducati ci sarebbe nientemeno che una "sacrilega" Panigale con motore quattro cilindri. Una scelta che i bene informati davano per scontata e necessaria per poter tornare a vincere il mondiale SBK (titolo che manca dal 2011, conquistato allora dal team privato Althea Racing con la 1098 R e Carlos Checa). Oggi, intervistato in esclusiva da MCN, Claudio Domenicali ha smentito queste voci ribadendo che al momento, la Panigale resterà bicilindrica. Ecco cosa ha detto: "No. Non ci sarà una sostituzione di questo tipo nel 2017. Posso confermare non vi è alcun progetto ufficialmente confermato relativo a un motore a quattro cilindri studiato per sostituire il il bicilindrico a L della nostra Panigale. Non esiste una superbike a quattro cilindri: abbiamo una moto V4 MotoGP, forse qualcuno ha fatto un po' di confusione! In azienda noi discutiamo di molte cose, compresi i possibili scenari futuri. È normale, tutte le aziende lo fanno, dato che conosco ogni progetto nato in seno alla società posso garantire che non c'è nulla di simile in questo momento.” In questo momento...
Aggiungi un commento