Salta al contenuto principale

EICMA 2015 - Ducati promette 9 novità: arriva lo scooter?

Per il 2016 Ducati avrà nove nuovi modelli in listino, compresa la Monster 1200 R appena presentata. Lo dice Claudio Domenicali, AD Ducati, che promette novità in grado di completare la gamma della casa bolognese e di stupire gli appassionati. Che sia arrivata anche l'ora di un maxiscooter in rosso?
Novità per tutti i gusti!
Il 2016 per Ducati sarà un anno fondamentale, che vedrà aumentare crescere parecchio i modelli in gamma. La stagione delle novità è iniziata con la Ducati Monster 1200 R, presentata al Salone di Francoforte e continuerà con altre otto novità che, molto probabilmente, si vedranno a EICMA. Ad annunciarlo è l'Amministratore Delegato di Ducati, Claudio Domenicali che promette di stupire gli appassionati: “Il 2016 sarà ancora un anno di crescita per Ducati. Ben nove nuovi modelli, considerando anche il Monster 1200 R appena svelato, caratterizzeranno la nostra gamma 2016. Mai, prima d'ora, Ducati aveva presentato così tante moto nuove, ed EICMA sarà l’occasione ideale per mostrare ai nostri appassionati clienti le nuove proposte.Con due di queste Ducati entrerà in segmenti dove attualmente non è presente e questa sarà una delle sfide più importanti per il 2016: portare i valori Ducati di stile e prestazioni a motociclisti che fino ad oggi non avevano avuto la possibilità di conoscerci.”
Dichiarazioni che fanno sognare e che aprono le "scommesse" sui modelli che potremo vedere. Tra le più probabili novità, essendo già stata svelata la Monster 1200 R, possiamo pensare all'erede della Panigalina 899 e al restyling estetico e tecnico della famiglia Hypermotard (si parla addirittura di un nuovo motore). Alcune foto spia, inoltre hanno svelato che in pentola c'è anche una nuova Diavel, con trasmissione a cinghia e probabile motore a fasatura variabile. La moto però è ancora in fase di test: è quindi possibile che la sua presentazione slitti di qualche mese rispetto all'appuntamento novembrino di EICMA. Se di questi modelli qualcosa si era già visto o "spiato", per raggiungere il numero di “nove novità” bisogna volare con la fantasia e provare a immedesimarsi nelle strategie Ducati (e soprattutto di "mamma Audi"). Uno dei colpi di scena più stupefacenti sarebbe senza dubbio l'arrivo di un maxiscooter, una specie di “fantasma” che circola nei corridoi Ducati fin dall'acquisizione del marchio da parte del gruppo Volkswagen. I tempi, in effetti, potrebbero essere maturi e l'arrivo di un mezzo iperprestazionale e sportivo potrebbe piacere persino ai più “intransigenti” seguaci del marchio. Dai forum inglesi poi, giungono voci parecchio insistenti circa un ampliamento della gamma Scrambler: si parla di un modello con motore 1100 DS (perfetto per giocarsela con la BMW R nineT e la nuova Bonneville), ma non è da escludere una versione più piccola con bicilindrico 400, della quale peraltro si era parlato parecchio già prima del debutto dell'attuale versione 800. Altra suggestione interessante, invece, potrebbe riguardare un ulteriore ampliamento della gamma Multistrada. Il successo della BMW R1200 GS Adventure e l'arrivo della nuova Africa Twin, maxi enduro che ama l'asfalto e lo sterrato, sembrano dimostrare che la voglia di fuoristrada sia sempre più diffusa in tutti i principali mercati mondiali. Ultima possibile novità, remota per il 2016, ma quasi sicuramente in fase avanzata di studio: una superbike con motore 4 cilindri a V, lo stesso schema utilizzato nella MotoGP. Che questa rivoluzione sia nell'aria da tempo non è una sorpresa: per tornare a vincere in SBK il passaggio al quattro cilindri è una strada obbligata. Sembra però difficile che possa essere pronto qualcosa da mostrare al pubblico già per questo novembre. Difficile, ma non impossibile...
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento