Salta al contenuto principale

Ducati Monster Senna: 341 esemplari dedicati al Campione brasiliano

Colorazione ispirata ai colori del casco di Ayrton, dettagli esclusivi, pedane regolabili e peso ridotto di  4 kg. Ecco l'esclusiva Monster Senna

Lo scorso 1 maggio si è commemorato il 30° anniversario della scomparsa di Ayrton Senna. L'incidente fatale avvenne alla curva del Tamburello del tracciato di Imola, leggendario circuito italiano dove questo fine settimana si corre il settimo round della stagione Formula 1 2024. 

Ducati ha deciso di ricordare il Campione brasiliano, grande appassionato di due ruote, con una nuova edizione speciale e super limitata basata sulla Monster: ve la presentiamo!

Image

I colori sono quelli del casco di Senna e della bandiera brasiliana

L'amata Monster di Senna

Quella che vedete non è la prima moto dedicata ad Ayrton, e non è neanche la prima Monster: tutto è iniziato nel 1994 con la Ducati 916, seguita poi dalla Monster S4, dalla 748 e dalla MV Agusta F4. Il legame con la naked di Borgo Panigale è però il più stretto, infatti il pilota sudamericano è stato uno dei primissimi proprietari del Monster 900, utilizzata per i suoi spostamenti cittadini a Montecarlo e non solo. A differenza delle edizioni speciali firmate Senna, che si caratterizzavano per la carenatura in grigio scuro e nero abbinata ai cerchi in rosso, la nuova Monster Senna si ispira ai colori del casco del brasiliano. Una vistosa base gialla arricchita dalle strisce blu e verde che la legano inequivocabilmente al leggendario Campione della F1.

Image

 

Lavoro di fino, estetico ma anche tecnico

Realizzata dal Centro Stile Ducati con la partecipazione di Senna Brands, questa novità è impreziosita da altri dettagli estetici come i tag giallo/verde/blu sui cerchi forgiati neri, le pinze freno Brembo Stylema in giallo così come le strisce sui silenziatori Termignoni, il puntale paramotore in tinta, la sella blu con il logo personalizzato e l’animazione dedicata che viene visualizzata sul cruscotto ogni volta che si accende la moto. Il motore bicilindrico a L da 937 cm3 conferma una potenza di 111 CV a 9.250 giri/min, ma i tecnici hanno lavorato per migliorare anche le prestazioni generali. Il peso complessivo, rispetto alla versione standard, è più basso di 4 kg per un totale di 175 kg in ordine di marcia: questa versione speciale, infatti, monta una batteria al litio più leggera e pedane in alluminio ricavate dal pieno che hanno contribuito a far dimargrire il Monster. 

Image

La sella blu è caratterizzata dal logo personalizzato con la S di Senna

Per quanto riguarda la ciclistica le sospensioni sono marchiate Öhlins, mentre l'elettronica fa affidamento su tre Riding Mode, ABS Cornering  su 3 livelli con modalità "solo davanti", controllo di trazione su 8 livelli, 4 step di anti impennata e il Launch Control.

Image

Gli scarichi Termignoni omologati sono caratterizzati da una striscia gialla su fondo nero 

Numero magico e prezzo

Come anticipato la nuova Ducati Monster Senna è un'edizione limitata, ne saranno prodotti solo 341 esemplari. Questo numero non è casuale: il numero 3 simboleggia i Titoli Mondiali conquistati da Senna in Formula 1, mentre 41 è il numero di Gran Premi vinti dal pilota brasiliano nella sua carriera. Sulla piastra di sterzo di ogni moto sarà presente una placca dedicata con riportato nome del modello ed il numero dell’esemplare. 

Inoltre tutti e 341 gli esemplari verranno consegnati con un certificato di autenticità e telo coprimoto dedicato. Il prezzo è di 25.000 euro franco concessionario, una cifra impegnativa (più del doppio della versione standard) ma in linea con i contenuti e l'esclusività del pacchetto.

Aggiungi un commento