Salta al contenuto principale

Ducati 749 Short Track by Shed-X

Dall'Australia arriva una Ducati 749 del 2003 davvero speciale, i ragazzi della factry Shed-X hanno deciso di trasformarla in moto da short track, facendole cambiare completamente pelle. Un lavoro di fino che però non ha toccato il motore rimasto rigorosamente come mamma Ducati l'ha fatto
Più leggera e alla moda
Negli ultimi anni le sportive sono le moto che hanno patito di più la cirsi, se ne vendono poche nuove, ma anche sul mercato dell'usato la domanda è fiacca. Per questo si possono fare degli ottimi affari, trovando ottime moto a prezzi spesso di saldo, la base ideale poi per costruirsi una special. È quello che hanno fatto Neil e Jim della factory australiana Shed-X, partendo da una sportiva poco apprezzata come la Ducati 749 che dopo il loro intervento si è trasformata in una moto per gare sugli ovali di Short Track. I preparatori hanno raccontato: "Abbiamo preso una Ducati 749 del 2003 e usata come moto di tutti i giorni per un po', poi l'abbiamo messa sul ponte e le abbiamo dato una nuova vita". Il posteriore è stato completamente rivoluzionato, facendo sparire il vistoso scarico sottosella per lasciare posto a un classico codino da short track, mentre il telaietto posteriore è stato modificata per ospitare questo nuovo elemento. Il serbatoio è quello originale, mentre il parafango anteriore è stato tagliato fino a diventare una sottile unghia. Lo scarico Spark è basso e ha un singolo terminale, cambiano anche le piastre di sterzo e il manubrio che ora è rialzato. Eliminata la carena è stato necessario rifare tutto l'impianto elettrico per "nascondere" i cavi che girano attorno al pompone bolognese. La batteria è stata riposizionata e la strumentazione è stata sostituita con quella di una Ducati ST4. Davanti è sparito il complesso telaietto reggi faro/strumentazione in favore di una semplicissima tabella portanumero con due faretti a led. Alla fine del lavoro questa 749 ha segnato sulla bilancia solo 163 kg, che uniti alla potenza del motore di 105 CV (come di serie), rendono la moto davvero divertente da guidare, parola di Neil e Jim... 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento