Salta al contenuto principale

Ducati 1199 Panigale S Roadster by Hertrampf

Spogliare una bellissima Ducati 1199 Panigale è un compito arduo, eppure tanti preparatori accettano la sfida cercando nuovi stili per la sportiva bolognese. Questa versione nuda di Hertrampf si chiama Roadster e fa risparmiare ulteriori 5 kg sulla bilancia
Togli la carena, risparmi 5 kg
La Ducati 1199 Panigale è una bellissima moto sportiva e per molti intervenire massicciamente sulla sua estetica rappresenta quasi un sacrilegio. Molti altri, invece, vedono nelle forme e soprattutto nella ciclistica particolare, una sfida per creare qualcosa di originale e inconsueto. Il preparatore tedesco Hertrampf ha deciso di spogliare del sinuoso abito rosso la supersportiva bolognese per creare una Roadster aggressiva e in perfetto stile streetfighter. La sfida maggiore è senza dubbio quella di sfruttare l'estetica del motore portante e del piccolo telaio monoscocca per creare linee piacevoli, così questa Panigale S (la versione con sospensioni Ohlins) ha adottato dei fianchetti che seguono la parte superiore della caren e che poi vengono tagliati appena sotto per lasciare libero il motore. Sotto il propulsore c'è un puntale aerodinamico, anche questo ripreso dalla carena originale, che lascia a vista il passaggio del collettore. Anche i semimanubri cambiano e diventano più alti, posizionati sopra le nuove piastre di sterzo in alluminio ricavato dal pieno. Il cupolino lascia spazio a una mascherina enduro di derivazione KTM, forse l'elemento che meno si sposa con questa soluzione estetica ma che, nel complesso, non fa una brutta figura. Questa "pulizia" ha portato a un risparmio di peso di ulteriori 5 kg, portando quindi la Paniglae da 164 kg a 159 kg a secco. Ciclistica e motore rimangono gli stessi, quindi 195 CV a 10.750 giri per una coppia massima di 132 Nm a 9000 giri. 
Aggiungi un commento