Doppio riconoscimento per le MTB Orbea
Le due mountain bike full del produttore spagnolo si aggiudicano due prestigiosi riconoscimenti per la qualità costruttiva e per le prestazioni elevate. La Wild vince il “Best in Test” di E-Mountainbike come migliore offroad della stagione, mentre la Rise è la “Best Buy” per Enduro Mag grazie a leggerezza e maneggevolezza
La Wild è la “Best in Test”
“Best in Test” e “Best Buy”. Sono i due riconoscimenti conferiti ad altrettante e-bike firmate Orbea, il produttore spagnolo noto soprattutto per i modelli urban, ma sempre più attrattivo nel comparto dell’offroad. E a ricevere i premi sono proprio due mountain bike dall’animo diverso tra loro, la Wild e la Rise. La prima è un’enduro con telaio in carbonio capace di contenere il peso a meno di 21 kg, pochi per un modello con cerchi da 29”. Un fattore che ha contribuito a vincere il “Best in Test”, premio conferito da E-Mountainbike alla migliore offroad della stagione. A convincere i giurati sono stati la “guida gradevole e intuitiva” e una combinazione di “compostezza e agilità” superiore ai 30 modelli sottoposti alla prova. Ricordiamo che la Orbea Wild è proposta in sette configurazioni con prezzi da 5.699 a 11.999 euro. La variante di vertice, la M-LTD, ha forcella Fox 38 Float Factory 170 Grip2 Kashima e sospensione Float X2 Factory Trunnion Kashima e gruppo Shimano XTR per i freni idraulici e il cambio a 12 rapporti. A distinguerla è pure la Performance CX R, ossia la versione Race del noto motore centrale di Bosch sviluppata per le gare e che, oltre a essere più leggera (2,75 kg), garantisce migliore accelerazione e un supporto alla pedalata che arriva al 400% della forza impressa sui pedali. L’unità è abbinata alle batterie PowerTube da 625 Wh.
Rise è la “Best Buy”
Il secondo riconoscimento va all’altra full suspension della gamma spagnola, la Rise. A conferirgli il titolo di “Best Buy” è la rivista specializzata Enduro Mag che l’ha ritenuta il modello con il miglior equilibrio tra presentazioni e prezzo e descritta come “il perfetto compromesso tra le eMTB leggere e le full-fat all rounders”. Un modello offerto in otto varianti con listino compreso tra 5.299 e 10.999 euro e che punta sulla leggerezza con un peso di appena 15,9 kg. La top di gamma è la M-LTD con motore Shimano EP8 RS e batterie da 360 Wh, telaio in carbonio con sistema SBS che migliora la precisione di guida in discesa come confermato anche dai giurati: “si comporta incredibilmente bene in discesa, dove convince con una maneggevolezza intuitiva, regalando tonnellate di divertimento”. Ha sospensioni Fox da 140 mm siglate Kashima e stesso gruppo XTR della Wild per freni idraulici e trasmissione.