Salta al contenuto principale

Domenica a Schiranna per festeggiare i 40 anni di Cagiva

Domenica 16 settembre, nello stabilimento MV Agusta di Schiranna, si festeggerà Cagiva con il raduno "I 40 anni della moto italiana" promosso dal Cagiva Club Italia: in programma l’esposizione di modelli storici, un motogiro e tanta musica dal vivo
In memoria dei Castiglioni e di Tamburini
Era il novembre 1978, quando i fratelli Claudio e Gianfranco Castiglioni, sulle sponde del lago di Varese, inventarono il marchio Cagiva (CAstiglioni GIovanni VArese, acronimo tra il nome del padre di Claudio e Gianfranco e la sede degli impianti), che iniziò a produrre moto nella fabbrica di Schiranna che era stata di Aermacchi. Per ricordare l’anniversario e, soprattutto, le sue imprese sportive nel Motomondiale 500, nella Parigi-Dakar, nel motocross e nella Sport Production, domenica 16 settembre si svolgerà il raduno "I 40 anni della moto italiana". A organizzarlo sono il Registro Storico Cagiva in collaborazione con il Motoclub Internazionale di Cascina Costa, il Registro Storico Aermacchi e il Motoclub 100HP. A ospitarlo sarà lo stesso stabilimento sul lago di Varese, dove adesso si producono le MV Agusta, ma a breve potrebbero tornare anche le Cagiva.
Il programma prevede il ritrovo alle 9.00 di mattina sul piazzale della fabbrica con esposizione di moto Cagiva, Aermacchi e MV Agusta, ma anche modelli Husqvarna e Ducati, marchi acquistati e rilanciati da Claudio Castiglioni. Un'area al coperto ospiterà i modelli più significativi, di serie e da corsa, prodotti dal 1950 ad oggi. Alle ore 12 partirà il tradizionale motogiro insieme a ex piloti e personaggi legati al mondo della moto varesina, con “sgasata” finale di gruppo sul lungolago, tributo a Claudio Castiglioni e Massimo Tamburini, designer padre di tanti modelli di successo che a metà anni 80 arrivò nel gruppo Cagiva e disegnò subito una moto come la Ducati Paso. Dalle 14.00 inizierà invece lo spettacolo di musica dal vivo anni 80, che accompagnerà i presenti fino al termine della manifestazione. Chi volesse raggiungere il posto con moto di altre marche, potrà parcheggiarle nell’area all’esterno dello stabilimento. Tutte le informazioni sono disponibili al sito www.cagivaclubitalia.com.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento