Scram Africa: l'avventura in stile "vintage"
Dalla Spagna al Marocco con moto almeno di 30 anni. Nove giorni di viaggio, con poca fretta e tanto spirito di avventura a cavallo di vecchie fuoristrada di serie oppure "preparate"… quando erano nuove. Se l'idea vi piace, preparatevi: alla fine di aprile si parte!
Image
Notizie dalla rete
Altro che maxienduro!
Andare in moto dallo Stretto di Gibilterra al sud del Marocco è ormai routine per i mototuristi dotati delle moderne "endurone" in stile GS: moto comode, prestazionali e affidabili anche per viaggi a lungo raggio. Per i partecipanti dello Scram Africa, però, la situazione sarà completamente diversa: per la traversata potranno usare solo vecchie scrambler come le prime BMW GS (80/100), le Triumph Trophy degli anni 70, le Ducati Scrambler e le altre vecchie "on-off", a partire dalla sempre affascinante Yamaha XT 500. Ammesse anche le "special" in stile, purché costruite a partire da moto dagli anni 60 agli 80: già si parla di varie Ural e numerose Royal Enfield Bullet.
Si parte il 28 aprile
Nove giorni di viaggio attraverso strade asfaltate, mulattiere e dune, un'esperienza unica per delle vecchiette dall'anima avventurosa, ma caratteristiche dinamiche decisamente lontane dai bolidi della Dakar e dei rally internazionali. La data di partenza è prevista per il 28 aprile 2012 dalla città di Algeciras, e se volete aderire con la vostra scrambler potete farlo sul sito della spagnola Fuel Motorcycles che organizza l'evento in collaborazione con l'agenzia Soloraids.
Cos'è una scrambler?
Wikipedia descrive la parola Scrambler (dal termine inglese “to scramble”, ovvero mischiare) in questo modo: “Scrambler, in campo motociclistico, indica un tipo di motoveicolo con caratteristiche principalmente stradali, al quale sono state apportate lievi modifiche per renderlo adatto ad affrontare percorsi sterrati o brevi tratti fuoristrada di trascurabile difficoltà.” Senza dubbio una spiegazione corretta, ma sicuramente non adatta a descrivere lo Scram Africa, i pazzi che vi parteciperanno e soprattutto le loro moto… Vi terremo aggiornati, la cosa si preannuncia interessante!
Foto e immagini
Aggiungi un commento
vado subito in garage a vedere se c'è qualcosa di adatto !
- Accedi o registrati per poter commentare
Ma in Italia non c'è nessuno che ci abbia ancora pensato? Anche solo un gretto in tunisia basterebbe... Tanto per cominciare!
- Accedi o registrati per poter commentare