Video - Dalla R80 alla R 1300, l'evoluzione della mitica BMW GS
Oltre 40 anni di storia per la moto più famosa e amata al mondo: stiamo parlando della BMW GS che si è sempre evoluta in modo coerente con la propria tradizione. In occasione del lancio dinamico della R 1300 GS, che si svolgerà nelle prossime ore, abbiamo ripercorso i passi della maxienduro tedesca, partendo ovviamente dalla mitica R80 fino all'attualissima nuova generazione
A distanza di oltre 40 anni dal lancio sul mercato, la BMW R80 G/S ha ancora oggi una grandissima fama. Lei, infatti, ha dato inizio al mito GS, una moto che oggi è tra le più amate (in qualche caso odiate) al mondo, che si è guadagnata un posto nell'Olimpo delle due ruote per le sue peculiarità tecniche (il motore boxer, lo schema particolare delle sospensioni e tanto altro) e per la straordinaria dinamica di guida. Nel corso della sua storia, la GS si è evoluta profondamente ma è comunque riuscita a rimanere fortemente legata al passato. Prima di tutto per il motore boxer, poi per l'arrivo del telelever e del paralever, seguito con il 1150 dal faro asimettrico. Nel 2004 si è passati al 1200, modello iconico in termini di vendite, e poi il blocco due cilindri contrapposti è diventato a liquido, novità che ha permesso di alzare notevolmente l'asticella in termini di performance. La R 1300 GS racchiude gli oltre 40 anni di evoluzione del modello, ma se siete curiosi di saperne di più vi consigliamo di vedere il video qui sotto dove il nostro tester Luca Frigerio, insieme al direttore editoriale Nando Restelli (che ha provato letteralmente tutti modelli di GS), vi raccontano un po' di curiosità sulla storia di questo modello e sul perché la nuova R 1300 GS è così attesa!