Salta al contenuto principale

Dahaidao 500X: Africa Twin in salsa cinese

Esteticamente molto simile all’Africa Twin di Honda, la cinese Dahaidao 500X monta un motore da 471 cm3 e 48 CV di potenza. Si tratta di un modello ben lontano dagli scadenti cloni cinesi, dotato di una ciclistica e una dotazione di tutto rispetto. Per il momento è venduta solo in patria, a un prezzo davvero "irresistibile"
Mostrata per la prima volta a EICMA 2015 ed aggiornata poi nel corso degli anni (qui tutte le novità del M.Y. 2022), la nuova Africa Twin di Honda ha onorato pienamente il nome che porta, dimostrandosi una delle migliori crossover sul mercato.
Altra cosa - e qui arriviamo alla “notizia” vera e propria - è la versione cinese prodotta da Hengjian: battezzata Dahaidao 500X, la moto, dobbiamo ammetterlo, sfoggia in realtà una componentistica di buon livello, abbinata per di più ad un prezzo decisamente contenuto. Vediamola nel dettaglio.

Com’è fatta
Al posto del bicilindrico parallelo da 1084 cm3 troviamo in questo caso un ben più modesto Loncin da 471 cm3, un bicilindrico in linea praticamente identico a quello già montato sulle Honda CB500, e capace di una potenza massima pari a 35 kW (circa 48 cavalli) ed una coppia di 43 Nm. Il telaio, in acciaio, è abbinato a una forcella regolabile e, dietro, a un mono con leveraggi progressivi. Belle le ruote a raggi da 21 pollici davanti e da 18 dietro, che calzano pneumatici semi-tassellati nelle misure 90/90-21 e 150/70-18. Disponibile come optional anche un serbatoio supplementare che, insieme a quello da 20 litri, permette un’autonomia (secondo la casa) di quasi 1.000 km. Pollice in su anche per ciò che riguarda la dotazione: da citare l'ABS – disattivabile - a due canali, i freni J.Juan con pompa anteriore radiale, i fari full led, i comandi al manubrio retroilluminati, il cupolino regolabile in altezza, la telecamera frontale, la strumentazione TFT touchscreen da 6,5 pollici con doppio display e i comandi a pedale in alluminio. Utili il paracoppa di alluminio e le protezioni tubolari per serbatoio e motore. Il tutto per un peso sulla bilancia di 198 kg.

Prezzo e disponibilità
Per ora la Hengjian 500X è disponibile solo in Cina, dove è venduta ad prezzo di circa 4.000 euro. Arriverà anche in Europa? Ci pare assai difficile visto la spiccata somiglianza con la "vera" Africa Twin, ma mai dire mai...
Leggi altro su:
Aggiungi un commento