Salta al contenuto principale

Contagi coronavirus - Picco epidemia Midwest USA: colpa del raduno di Sturgis

Il numero di contagi da coronavirus negli USA ha superato i 7 milioni con focolai registrati in particolare negli stati del Midwest. Organizzato in agosto nella cittadina del South Dakota, il raduno di Sturgis rimane tra i principali “indagati”
Sturgis
Già al centro di numerose polemiche, il maxi raduno motociclistico di Sturgis torna oggi sotto i riflettori per quanto riguarda il picco di contagi registrato negli stati del Midwest.
In base ai dati ufficiali, il numero di casi di coronavirus negli Stati Uniti avrebbe ad oggi superato i 7 milioni - cioè il 20% del totale mondiale - con un picco di infezioni registrato nel South e nel North Dakota. In particolare, si parla di un aumento percentuale del 166% e 8.129 nuovi casi in South Dakota e di un raddoppio nel North Dakota, con i contagiati passati dai 4.243 di agosto agli 8.752 casi registrati proprio nelle quattro settimane successive al raduno. Molti dei casi registrati in questi due Stati - da qui le polemiche - sarebbero collegati al raduno di Sturgis che, svoltosi dal 7 al 16 agosto di quest’anno, ha chiamato a raccolta oltre 462.182 biker provenienti da tutti gli Stati Uniti. La manifestazione, ampiamente criticata dall’opposizione democratica già in fase di organizzazione, avrebbe portato, secondo un recente studio condotto dalla San Diego State University ad una vera e propria “impennata dei contagi”, con cifre vicine a 266.796 contagiati (cioè oltre la metà dei partecipanti). Lo studio, non ancora sottoposto a peer review (cioè alla revisione paritaria necessaria alla valutazione scientifica delle metodologie applicate) è stato tuttavia criticato e giudicato “ampiamente fuorviante” dallo stesso dipartimento della Salute del South Dakota che, al contrario, ha segnalato solo 124 casi - tutti registrati tra i residenti del South Dakota - connessi alla manifestazione.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento