Salta al contenuto principale

Collezione Ottantesimo, un tributo alla storia di MV Agusta

MV Agusta celebra il suo 80° anniversario con la Collezione Ottantesimo, una serie limitata di sei modelli che rendono omaggio alla storia del marchio

La celebrazione di un mito...

MV Agusta celebra otto decenni di  passione, innovazione e successi con la Collezione Ottantesimo, una serie limitata di sei modelli che celebrano la storia della casa di Schiranna.

Image

Ecco la livrea 80° della Brutale 1000 RR

... nato dalle ceneri della guerra

La storia di MV Agusta inizia nel 1945, in un'Italia segnata dalla guerra.  Domenico Agusta, con la sua Meccanica Verghera, diede vita a un sogno  che avrebbe portato il nome dell'Italia  ai vertici del motociclismo mondiale. Tutto cominciò infatti il 19 gennaio del 1945, con la nascita della Meccanica Verghera Srl a Cascina Costa, a pochi passi dall’attuale aeroporto internazionale di Malpensa. La famiglia Agusta, protagonista dell’industria aeronautica, non potendo più fabbricare aeroplani nell’immediato dopoguerra, decise di esprimere la propria passione per la velocità e per la tecnologia costruendo motociclette.  Il motore, così come diversi componenti delle prime motociclette MV Agusta, erano incisi con la scritta "EMMEVI", per educare alla corretta pronuncia dell'acronimo MV. Mentre su tutte le moto, il logo era composto dalle due lettere MV (Meccanica Verghera), all'interno di un pignone proprio a identificare la storia di un'azienda dedicata alla meccanica, a questo logo si collegava un’ala che sembrava aperta dalla forza del vento dovuto alla velocità della moto.  

Image

La Dragster sfoggia questa colorazione nero/grigio

Il primo motore, un 98 cm3, fu  progettato nel 1943, ma la produzione venne interrotta dall'occupazione tedesca. I progetti, nascosti per proteggerli dai saccheggi, tornarono alla luce l'anno successivo, dando vita alla prima motocicletta MV Agusta, la MV 98. La Collezione Ottantesimo rende omaggio a queste origini, presentando un logo storico ridisegnato che richiama lo stile del passato e  la scritta "Ottantesimo" a  rimarcare l'importanza dell'anniversario.

Image

Elegantissima, come sempre, la Superveloce 

Gamma tre cilindri, arriva l'Euro 5+

Le novità principali della gamma 3 cilindri MV Agusta riguardano principalmente l'aggiornamento alla normativa Euro5+ senza perdita di prestazioni, il miglioramento della frizione per un azionamento più fluido e l'introduzione di una nuova frizione antisaltellamento a 9 dischi su Brutale RR Ottantesimo, F3 RR Ottantesimo e Superveloce S Ottantesimo. La Dragster RR Ottantesimo mantiene invece la frizione SCS. 

Il resto non cambia, ma vale la pena ricordarlo: il motore è un 3 cilindri in linea da 800 cm3 con albero motore controrotante. L'elettronica di bordo è completa e sofisticata.  La piattaforma inerziale a 6 assi gestisce i quattro Riding Mode (Rain, Sport, Race e Custom), offrendo un elevato livello di personalizzazione. Il controllo di trazione è regolabile su 8 livelli per adattarsi alle diverse condizioni di guida. La strumentazione è affidata a un moderno display TFT a colori da 5,5 pollici,  che si integra con l'app MV Ride per offrire funzioni di registrazione itinerari, personalizzazione della moto e navigazione turn-by-turn. Non mancano poi sistemi di sicurezza attiva come l'ABS con funzione cornering e due modalità di intervento (Sport e Race), il Rear Wheel Lift-Up Mitigation (RLM), il Launch Control per partenze rapide e il Front Lift Control (FLC) per il controllo dell'impennata. Infine,  il Cruise Control è presente di serie su tutti i modelli.

Quattro cilindri, cosa cambia?

La gamma 4 cilindri di MV Agusta riceve importanti aggiornamenti, in particolare per quanto riguarda l'erogazione del motore e la gestione elettronica.

Ecco le novità principali:

  • Nuova centralina con mappe ottimizzate che migliorano la sensibilità del comando del gas per una maggiore facilità di gestione in tutte le condizioni.
  • Alberi a camme ridisegnati: aumento di coppia e potenza fin dai bassi regimi, con un miglioramento del comportamento dinamico. Si registrano incrementi significativi rispetto alle versioni Euro5: +20 Nm e +15 CV a 5500 giri/min.
  • Rapporto di trasmissione finale accorciato: da 15-41 a 15-44 per una migliore risposta del motore.
  • Nuova frizione antisaltellamento a 10 dischi: più robusta, efficace e facile da gestire, con una riduzione del 50% della resistenza della leva.

Ma non finisce qui: il motore 4 cilindri in linea da 1000 cm3,  aggiornato alla normativa Euro5+,  eroga una potenza massima di 201 CV a 13.500 giri/min e una coppia di 116 Nm a 11.000 giri/min.  Le soluzioni tecniche adottate per questa unità sono di alto livello come le 16 valvole radiali in titanio, le bielle in titanio forgiato e le camme con rivestimento DLC.  Su Brutale 1000 Ottantesimo e Brutale 1000 RR Ottantesimo è presente un nuovo sistema di scarico a quattro uscite,  sviluppato in collaborazione con Arrow. Perfezionata anche l'elettronica: il sistema Ride-by-Wire offre una migliore sensibilità dell'acceleratore,  mentre i quattro Riding Mode (Rain, Sport, Race e Custom) permettono di personalizzare la risposta della moto. L'impianto frenante Brembo si affida a dischi anteriori da 320 mm con pinze Stylema radiali e a un disco posteriore da 220 mm.  Completa la dotazione elettronica l'ABS cornering  con due modalità di funzionamento (Sport e Race).

Sei modelli 

La Collezione Ottantesimo comprende sei modelli in edizione limitata a 500 esemplari ciascuno,  contraddistinti da un'incisione al laser "1 di 500" sulla piastra di sterzo o su quella di protezione del serbatoio, a seconda del modello. Ogni moto è accompagnata da un certificato di autenticità.

Gamma 800 3 cilindri

Brutale RR Ottantesimo 

È caratterizzata dai colori Rosso Ago e Argento Ago, insieme a un CTG (Color Trim & Graphic) dedicato e al logo Heritage


Dragster RR Ottantesimo

Presenta toni più scuri come il Metallic Carbon Black e l'Argento Ago con il logo Heritage in oro.
F3 RR Ottantesimo.


Superveloce S Ottantesimo

Ha una combinazione cromatica unica: Fire Red e Satin Intense Silver, e di serie la sella in Alcantara e le nuove ruote “Millerighe”. Il kit include anche lo scarico Arrow, che porta la potenza a 153 CV ed il coprisella passeggero.

Gamma 1000 4 cilindri

Brutale 1000 Ottantesimo

Rosso Ago, Argento Ago e l’Oro presente nel logo Heritage sono i colori scelti per la Brutale 1000 Ottantesimo Anniversario.

Brutale 1000 RR Ottantesimo

È disponibile nei colori Fire Red and Ago Matte Silver, con l’uso esteso di fibra di carbonio visibile per un tocco di esclusiva aggressività, monta le sospensioni Öhlins Smart EC 3.0 che, grazie ad una serie di algoritmi dedicati.

Per restare sempre aggiornato circa le novità che vedremo al Salone di Milano, seguite la nostra sezione dedicata cliccando qui
 

Image

Ecco la Brutale RR 80°

 

Aggiungi un commento