Salta al contenuto principale

In città con eleganza: ecco le 125 retrò

A passeggio con stile. Se è questo il vostro proposito per l'estate, ecco una bella carrellata di 125 dal fascino retrò, ottime per i sedicenni ma anche per tutti coloro che cercano una moto semplice ed economica

L'apertura di autostrade e tangenziali alle 125 rappresenterà sicuramente un punto di svolta per il segmento, ed è facile prevedere un aumento delle vendite. Tra i modelli che potrebbero avere più successo ci sono quelli dallo stile "vintage", questi modelli infatti sono parecchio apprezzati dagli automobilisti "pentiti" che li possono guidare con la patente B e li utilizzano spesso per il tragitto casa ufficio. 

Ecco allora una bella carrellata del meglio che attualmente offre il mercato: Benelli Leoncino, Fantic Motor Caballero, Husqvarna Svartpilen, Husqvarna Vitpilen, Keeway Motor RK-V, Mondial Spartan, QJ Motor SRV, Yamaha XSR 125, Zontes ZR 125 G1.

Qui invece le 125 naked.

Benelli Leoncino

Sotto il bel serbatoio del Leoncino 125 spiccano il telaio a traliccio in acciaio e il motore raffreddato a liquido, un pochino più brioso del “fratello” ad aria. Belli e utili i fari a LED, la strumentazione TFT e i freni con dischi ondulati.  equilibrio che conquista La seduta è comoda anche per i più alti e va bene anche per la guida sportiva, che la Leoncino asseconda grazie all’ottimo equilibrio. Piacciono la frenata combinata e il motore, “cattivo” agli alti regimi e poco assetato.
Prezzo: 2.990 euro

Fantic Motor Caballero

Con il suo look vintage il Caballero è tra le 125 più eleganti. Ed è anche costruita con dettagli da “grande”: la forcella è a steli rovesciati, il forcellone in alluminio, il “mono” regolabile, le luci a LED e ci sono anche le maniglie per il passeggero. scrambler vera Leggera e rigorosa, con lei ci si diverte sia su sterrato sia su strada, dove si dimostra precisa e mai nervosa. Il motore “corre” e risponde bene ai medi regimi grazie alla fasatura variabile. Ottima la frizione antisaltellamento, mentre l’ABS è disinseribile per il fuoristrada.
Prezzo: 5.390 euro

Husqvarna Svartpilen

La Svartpilen è una scrambler particolare con linee spartane, luci a LED e una tecnica moderna: il motore ai bassi regimi è più pronto di tanti altri 125. La ciclistica poi è da moto superiore, così come l’elettronica: ci sono l’ABS cornering, un TFT da 5”, il controllo di trazione e il cambio elettronico. tanta elettronica Tra le curve si muove rapida, anche nei cambi di direzione. Le marce “entrano” veloci e la frizione antisaltellamento evita il bloccaggio della ruota posteriore. Se piove c’è la mappa Rain, utile anche su sterrato per i neofiti.
Prezzo: 5.730 euro

Husqvarna Vitpilen

La Vitpilen è una “nuda” diversa da tutte nelle forme, nel forcellone in alluminio, nel display TFT con bluetooth e nell’elettronica raffinata che propone ABS/controllo di trazione di tipo cornering e due mappe motore. cambiate veloci La ciclistica è rapida e precisa nel misto. Il motore è pronto ai medi regimi, oltre che grintoso agli alti, mentre il cambio elettronico regala innesti veloci. Ottima la sicurezza sullo sporco: l’ABS non è “fastidioso” e in piega il posteriore non scivola via.
Prezzo: 5.630 euro

Keeway Motor  RK-V

La nuova cruiser di Keeway è bella e “ricca”: le linee sono moderne e muscolose, le finiture sono curate, la componentistica è al passo coi tempi (luci a LED, piccolo display LCD, ammortizzatori regolabili nella molla). muscoli buoni Ma il “pezzo forte” è il motore bicilindrico a V con filtro aria a vista (ricorda un modello storico americano) a liquido, con distribuzione a 6 valvole: i suoi 14,4 Nm di coppia a 6.500 tra le curve si fanno sentire positivamente. Se volete risparmiare, in catalogo c’è anche la Superlight, una cruiser economica “vecchio stile”.
Prezzo: 3.790 euro

Mondial Spartan

L’azienda italiana propone da tempo la valida HPS, una 125 in stile cafe racer con ciclistica e prestazioni da sportiva. Da poco si è aggiunta nei listini la Spartan 125, una “classica” senza fronzoli ma costruita con gusto e una discreta cura dei dettagli (belli il tappo rétro e le luci a LED). Oltre alle linee, anche il motore è vintage, un monocilindrico raffreddato ad aria con un’erogazione regolare e una piacevole prontezza ai medi regimi (ma poco allungo). La frenata è di tipo combinato (CBS), ha potenza e modulabilità adeguate, mentre le sospensioni sono un po’ secche sulle buche e la sella offre poco spazio per il passeggero.
Prezzo: 2.990 euro

QJ Motor SRV


Ispirata alle cruiser americane, la piccola SRV 125 sfoggia un bel serbatoio a goccia, un faro tondo a LED, un piccolo display come strumentazione e una sella bassa da terra (72 cm). Il motore raffreddato a liquido e con distribuzione monoalbero eroga 15 CV e 12 Nm di coppia. Pur essendo una moto essenziale e di primo prezzo, nella dotazione di serie rientrano anche gli ammortizzatori regolabili nel precarico e la frizione antisaltellamento, che evita il bloccaggio della ruota posteriore quando si scalano le marce troppo rapidamente.
Prezzo: 2.990 euro

Yamaha XSR 125


Il motore della XSR 125 sfoggia la fasatura variabile come le sorelle MT e YZF-R che offre più vigore ai medi regimi: un vantaggio nel traffico e tra le curve. Molto buoni i consumi dichiarati: 47 km/l di benzina. Precisione di guida e sicurezza sono gestiti dal telaio a doppia trave e dalla forcella a steli rovesciati; un po’ secca la risposta dell’ammortizzatore. C’è anche l’ABS, ma il freno anteriore va azionato con decisione. dotazione adeguata Le luci sono a LED e la strumentazione digitale LCD ha spie di servizio un po’ piccole. Bella la sella a “salsicciotto”. 
Prezzo: 4.999 euro

Zontes  ZT 125 G1


Come tutti i prodotti Zontes, anche la G1 ha dettagli curati (vedi scarico con cover in alluminio) e offre tanta elettronica: i fari sono a LED, la sella ha l’apertura elettrica, ci sono una doppia porta USB e il display LCD. Di serie offre anche la frizione antisaltellamento. “cuore” moderno Per essere una 125, la ZT ha un motore brillante agli alti, ma anche ai medi regimi (in uscita di curva è più “pronta” di tante altre). Zontes dichiara consumi da 50 km/l e con i 20 l di benzina del serbatoio, di strada se ne fa tanta. Tra le curve piace molto e se la cava anche su sterrato, grazie alle gomme tassellate.
Prezzo: 2.990 euro
 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento