Salta al contenuto principale

Benzina: nuovi aumenti in vista?

Parlando al meeting di Comunione e Liberazione di Rimini, Paolo Scaroni (AD di Eni) annuncia la fine delle offerte ai self service nel fine settimana. Ma soprattutto prevede nuovi rincari per il carburante nei prossimi mesi: prepariamoci a vedere la benzina sfiorare i 2 euro al litro

Rincari in vista per benzina e gasolio

Le discussioni in corso tra i governanti d'Europa sul futuro dell'Unione e della moneta unica ovviamente si ripercuote sulle borse e sul valore dell'Euro. Ma purtroppo influisce anche sul prezzo del carburante che continua a crescere. Dagli 1,8 euro ora necessari (media nazionale) per un litro di benzina verde si potrebbe arrivare a circa 2 euro nel giro di pochi mesi: lo ha affermato stamattina Paolo Scaroni, amministratore delegato del gruppo Eni, nel corso del suo intervento al Meeting di Rimini organizzato da Comunione e Liberazione. Scaroni è ovviamente preoccupato perché i consumi sono in calo"L'euro debole, il prezzo del petrolio che cresce e le accise che aumentano sono una miscela esplosiva per i prezzi dei carburanti che rischiamo di salire ancora. In Italia nei primi sei mesi dell'anno c'é stato un calo dei consumi dei prodotti petroliferi pari al 9%, una cosa mai vista finora: vuol dire che il consumatore soffre di questi aumenti in modo particolare"

Finiscono gli sconti nel weekend

La stessa En ha cercato di sostenere i consumi attraverso la campagna di sconti "Riparti con Eni" (imitata da Q8 e Esso con analoghe iniziative): per tutta estate i distributori self service hanno praticato forti sconti (fino a 30 centesimi) durante i weekend. Ma anche questa "boccata d'aria" per i consumatori è destinata a finire. Eni terminerà la promozione il 3 settembre e non ci saranno proroghe dell'offerta"la promozione finisce il 3 settembre, non abbiamo cambiato idea. Questo però non vuol dire che non faremo altre iniziative" ha puntualizzato Scaroni. Vedremo cosa si inventeranno per "aiutarci" a consumare benzina... 

 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user kiddinamite
kiddinamite
Mar, 08/21/2012 - 17:05
"vuol dire che il consumatore soffre di questi aumenti in modo particolare" Per fortuna che sei laureato alla bocconi caro mio, ci volevi tu per capirlo!
Profile picture for user LucaDema95
LucaDema95
Mar, 08/21/2012 - 20:53
Insomma, i consumi calano e le compagnie alzano i prezzi. Mi chiedo davvero cosa faranno quando i consumi caleranno ulteriormente.