Cannondale, due cargo “wagen” per la città
I due nuovi modelli sono pensati per sostituire la seconda auto in città e sono accomunati dalle ruote piccole e dal baricentro basso per favorire agilità, maneggevolezza e stabilità. In comune hanno il motore Bosch Cargo Line, componentistica di qualità e un’ampia gamma accessori per il trasporti di merci e bambini
Cargowagen Neo
Connondale ha presentato due nuove cargo bike elettriche accomunate dal termine “wagen” inserito nel nome, ossia “auto” in tedesco, ma pure “osare” o “azzardare”. Una scelta che indica con precisione l’intento dei nuovi modelli: sostituire l’auto, se non la prima almeno la seconda, negli spostamenti urbani. Il primo modo per farlo è rappresentato dalla Cargowagen Neo, modello compatto, dagli ingombri ridotti e con cerchi da 20”. Tradotto in termini pratici significa baricentro basso, grande agilità di guida, ottima manovrabilità nel traffico, salita/discesa agevolata e zero pensieri per i parcheggi. A fare il resto ci pensa il robusto portapacchi posteriore che può essere attrezzato con molti accessori, quali cassone, pedane, borse laterali, cuscini e seggiolini per bambini. Per carichi extra (la portata complessiva è di 200 kg) si può aggiungere un portapacchi anteriore senza preoccuparsi troppo della fatica del pedalare a pieno carico: a supportare i muscoli c’è il motore Bosch Cargo Line appositamente sviluppato per viaggi “pesanti”. Ad aiutare a muoversi in sicurezza e comfort ci sono forcella ammortizzata SR Suntour Mobie 34 Cargo con escursione di 80 mm, i freni a 4 pistoncini con dischi da 180/203 mm, i cerchi in allumino a doppia camera e le gomme con larghezza da 2,35” per fornire una buona stabilità. Di serie troviamo pure un robusto cavalletto, copriruota, paracatena, parafanghi, luci e lucchetto. Le versioni sono due con la più economica, la Cargowagen Neo 2 (4.699 euro) con display Kiox, batterie da 545 Wh (è predisposta per collegare un secondo accumulatore) e cambio Shimano Deore a 10 velocità. Con un extra di 1.000 euro si può avere la Cargowagen Neo 1 che si distingue per le batterie da 725 Wh e per trasmissione a variazione continua Enviolo Heavy Duty appositamente studiata per le cargo.
Wonderwagen Neo
La seconda cargo Cannondale a debuttare sul mercato è la Wonderwagen Neo, e-bike pensata nello specifico per le famiglie. L’impostazione di base, però, è la stessa della sorella minore, con i cerchi da 20” e il baricentro basso a fornire i benefici di guida già indicati. A cambiare radicalmente è la disposizione delle strutture per il carico, con il principale situato nell’anteriore e costituito dall’ampio vano allestito con due seggiolini per bimbi comprensivi di poggiatesta e cinture di sicurezza a cinque punti regolabili. Un cassone realizzato in materiale leggero e resistente e dotato di barre in acciaio nella parte inferiore che, di fatto, impediscono alla cargo di ribaltarsi completamente in caso di caduta in modo da garantire una sicurezza supplementare ai piccoli ospiti. Da segnalare sono pure la presenza della cappottina antipioggia opzionale e dei doppi fari anteriori a Led che garantiscono adeguata illuminazione nelle ore notturne e nelle giornate con scarsa luminosità. A disposizione di merci e bimbi c’è pure il consueto portapacchi posteriore da arricchire con i classici accessori per facilitare il trasporto, nonché un gancio per collegare un eventuale carellino. La dotazione rispecchia a sommi capi quella della Cargowagen Neo con la presenza di cerchi rinforzati, ammortizzatore anteriore da 80 mm, impianto frenante idraulico e ruote larghe, qui da 2,6”. In più c’è un pratico radar retrovisore per avvisare quando le auto si avvicinano da dietro. Similare è la proposta commerciale con alla base del listino la Wonderwagen Neo 2 offerta a 6.499 euro con il cambio Shimano Deore a 10 rapporti e le batterie da 545 Wh ad alimentare il motore Bosch Cargo. Per la Wonderwagen Neo 1 il prezzo sale a 7.499 euro, plus dovuto alle batterie più capienti da 725 Wh (anche qui accoppiabili con un altro elemento) e alla trasmissione di Enviolo.