Bulls, le bici elettriche del “mostro”
Bici elettriche - Sono nove i “tori” tedeschi realizzati per avventurarsi nell'offroad estremo oppure in pacifiche escursioni su sterrati. In comune hanno telaio in alluminio, componenti di qualità e sistemi Bosch con autonomia fino a 175 km. Il listino parte da 2.699 euro
Image
Green Planet
Si trovano nel Nord Italia
In Italia sono quasi sconosciute, ma nel Nord Europa sono molto apprezzate, in particolare dagli sportivi. Stiamo parlando delle Bulls, le bici prodotte da un'azienda tedesca con una consolidata esperienza nel settore dei cicli che negli ultimi anni è sbarcata nel comparto con la “scossa” con una gamma di nove modelli di alta qualità pensati soprattutto per chi ama l'offroad puro. In comune i “Tori” elettrici hanno telai sviluppati per fornire guidabilità, maneggevolezza e prestazioni sui percorsi accidentati il più possibile vicini alle migliori mountain bike “muscolari”. Per riuscirci, i progettisti Bulls hanno adottato le stesse tecnologie sviluppate per le bici da corsa e le MTB estreme e scelto per l'elettrificazione i kit Bosch. Sistemi a motore centrale che consentono di sfruttare la massimo la combinazione tra modalità di assistenza e i rapporti del cambio. Altro vantaggio di rilievo è dato dagli accumulatori sul tubo obliquo che favoriscono un baricentro basso e centrale ideale per chi deve effettuare salti o affrontare ostacoli di rilievo. Da notare anche che per tutte le e-bike i responsabili tedeschi hanno optato per la soluzione con batterie da 400 Wh che si ricaricano in 3,5 ore (80% in poco più di 2 ore) e sono in grado di assicurare maggiore autonomia. Sfruttando la modalità Eco in pianura si possono percorrere fino a 175 km, valore che cala notevolmente optando per i livelli superiori (Tour, Sport e Turbo) o pedalando in itinerari impegnativi come quelli in salita. Il modello più appariscente è la Monster (3,199 euro), “fat” e-bike con pneumatici oversize da 26”, freni a disco a circuito idraulico e telaio in alluminio privo di ammortizzazione e dal peso contenuto (22,8 kg totali). Una bici a pedalata assistita che promette giornate divertenti grazie anche al motore della Perfomance Line, che consente di disporre di una coppia di 60 Nm, e al cambio Shimano Deore XT a 10 velocità, lo stesso numero di rapporti presenti nelle altre e-bike in gamma. Più specifiche per l'offraod puro sono la SIX50-E FS 3 (3.699 euro) e la SIX50-E FS 2 (3.199 euro), due full sospension con ammortizzatori da 120 mm davanti e dietro, dischi da 180 mm e cerchi da 27,5” che si differenziano per alcuni componenti e per peso (19,9 la “3”, 21,3 la “2”). Molto simili tra loro sono pure le tre MTB contraddistinte dalla sigla SIX50-E seguita dai numeri 3, 2 e 1. In comune hanno ruote da 27,5”, ma la “3” si distingue per l'impianto frenante idraulico con dischi da 180 mm (160 nel posteriore per 2 e 1), la forcella ammortizzata da 120 mm (100 mm) e il kit Performance che condivide con la “2”, mentre la “1” adotta l'Active. A cambiare sono pure pesi (18,8 kg la “3”, 19,8 e 20,5 la “2” e “1”) e prezzi, che scendono da 3.199 euro a 2.699 fino ai 2.199 euro della “1”. A completare la gamma Bulls sono la MTB Copperhead 29 E (3.199 euro) con caratteristiche simili alla SIX50-E 3, ma con cerchi da 29”, e due modelli più per cicloturismo, la Cross Rider-E (2.699 euro) e la sua variante “Street” (2.799 euro) dotata di parafanghi, luci, cavalletto e portapacchi posteriore. Identiche le componenti: kit Performance, cerchi da 29”, forcella con estensione di 63 mm, dischi da 180/160 mm e cambio a 10 rapporti. Le è-bike Bulls sono importate in Italia da Sportland di Brescia con diversi punti vendita in Lombardia e dalla Sportler di Bolzano con una ventina di negozi nelle Regioni del Nord-Est. Attenzione, però, la disponibilità nel nostro paese è limitata a pochi modelli, per gli altri è necessario ordinarla con tempi di consegna lunghi.
In Italia sono quasi sconosciute, ma nel Nord Europa sono molto apprezzate, in particolare dagli sportivi. Stiamo parlando delle Bulls, le bici prodotte da un'azienda tedesca con una consolidata esperienza nel settore dei cicli che negli ultimi anni è sbarcata nel comparto con la “scossa” con una gamma di nove modelli di alta qualità pensati soprattutto per chi ama l'offroad puro. In comune i “Tori” elettrici hanno telai sviluppati per fornire guidabilità, maneggevolezza e prestazioni sui percorsi accidentati il più possibile vicini alle migliori mountain bike “muscolari”. Per riuscirci, i progettisti Bulls hanno adottato le stesse tecnologie sviluppate per le bici da corsa e le MTB estreme e scelto per l'elettrificazione i kit Bosch. Sistemi a motore centrale che consentono di sfruttare la massimo la combinazione tra modalità di assistenza e i rapporti del cambio. Altro vantaggio di rilievo è dato dagli accumulatori sul tubo obliquo che favoriscono un baricentro basso e centrale ideale per chi deve effettuare salti o affrontare ostacoli di rilievo. Da notare anche che per tutte le e-bike i responsabili tedeschi hanno optato per la soluzione con batterie da 400 Wh che si ricaricano in 3,5 ore (80% in poco più di 2 ore) e sono in grado di assicurare maggiore autonomia. Sfruttando la modalità Eco in pianura si possono percorrere fino a 175 km, valore che cala notevolmente optando per i livelli superiori (Tour, Sport e Turbo) o pedalando in itinerari impegnativi come quelli in salita. Il modello più appariscente è la Monster (3,199 euro), “fat” e-bike con pneumatici oversize da 26”, freni a disco a circuito idraulico e telaio in alluminio privo di ammortizzazione e dal peso contenuto (22,8 kg totali). Una bici a pedalata assistita che promette giornate divertenti grazie anche al motore della Perfomance Line, che consente di disporre di una coppia di 60 Nm, e al cambio Shimano Deore XT a 10 velocità, lo stesso numero di rapporti presenti nelle altre e-bike in gamma. Più specifiche per l'offraod puro sono la SIX50-E FS 3 (3.699 euro) e la SIX50-E FS 2 (3.199 euro), due full sospension con ammortizzatori da 120 mm davanti e dietro, dischi da 180 mm e cerchi da 27,5” che si differenziano per alcuni componenti e per peso (19,9 la “3”, 21,3 la “2”). Molto simili tra loro sono pure le tre MTB contraddistinte dalla sigla SIX50-E seguita dai numeri 3, 2 e 1. In comune hanno ruote da 27,5”, ma la “3” si distingue per l'impianto frenante idraulico con dischi da 180 mm (160 nel posteriore per 2 e 1), la forcella ammortizzata da 120 mm (100 mm) e il kit Performance che condivide con la “2”, mentre la “1” adotta l'Active. A cambiare sono pure pesi (18,8 kg la “3”, 19,8 e 20,5 la “2” e “1”) e prezzi, che scendono da 3.199 euro a 2.699 fino ai 2.199 euro della “1”. A completare la gamma Bulls sono la MTB Copperhead 29 E (3.199 euro) con caratteristiche simili alla SIX50-E 3, ma con cerchi da 29”, e due modelli più per cicloturismo, la Cross Rider-E (2.699 euro) e la sua variante “Street” (2.799 euro) dotata di parafanghi, luci, cavalletto e portapacchi posteriore. Identiche le componenti: kit Performance, cerchi da 29”, forcella con estensione di 63 mm, dischi da 180/160 mm e cambio a 10 rapporti. Le è-bike Bulls sono importate in Italia da Sportland di Brescia con diversi punti vendita in Lombardia e dalla Sportler di Bolzano con una ventina di negozi nelle Regioni del Nord-Est. Attenzione, però, la disponibilità nel nostro paese è limitata a pochi modelli, per gli altri è necessario ordinarla con tempi di consegna lunghi.
Foto e immagini
Aggiungi un commento