Buell Super Cruiser 1190, la famiglia si allargherà. Ma solo nel 2025
Il quinto modello della gamma Buell sarà una maxi custom, progettata in collaborazione con Roland Sands Design e dotata del bicilindrico a V di 1190 cm³ già utilizzato sugli altri modelli della casa americana
Qui in Italia ormai non si parla praticamente più di Buell, invece il marchio americano è vivo e vegeto, seppure ridimensionato. Costruisce moto sulla base della piattaforma 1190, ne ha in gamma quattro e la quinta è in arrivo. Quelle già pronte sono la Hammerhead 1190, super sportiva in chiave USA, la hyper naked 1190 SX, la Baja Dune Racer che copre il segmento delle maxi fuoristrada, e la Supertouring, ovviamente una moto che strizza l’occhio alle lunghe distanze. Di queste, le prime due sono già in vendita mentre le altre due sono state annunciate alla Daytona Bike Week 2022 ed è possibile effettuarne la prenotazione, ma non saranno disponibili fino al 2025.
Anche cruiser
È previsto per lo stesso anno anche il lancio del quinto membro della famiglia, la Super Cruiser. È il nome stesso ad indicare di che genere di moto si tratti. Le immagini ufficiali sono già state distribuite e mostrano un modello pieno di personalità, con alcuni elementi caratteristici della famiglia Buell come il forcellone sagomato dal particolarissimo disegno e il grande disco freno anteriore fissato sulla circonferenza esterna del cerchio; per il momento però gli americani non hanno rilasciato alcuna informazione sulla parte tecnica. Sappiamo comunque che è stata progettata in collaborazione con Roland Sands Design e che anche questa monta il bicilindrico a V di 1190 cm³ prodotto da Buell, ufficialmente denominato ET-V2. Dunque a meno di variazioni nel setting del propulsore dovrebbe avere 185 CV e 138 Nm di coppia, valori che la metterebbero un gradino al di sopra delle concorrenti di categoria; e se anche la potenza venisse ridotta di una ventina di cavalli, resterebbe comunque a livello della Ducati Diavel V4 per la quale vengono dichiarati 168 CV.