Salta al contenuto principale

Bollo non pagato? Radiazione più facile dopo tre anni

Chi non paga per tre anni consecutivi il bollo rischia la radiazione d'ufficio del veicolo, la legge è datata 2010 ma ora la procedura è stata chiarita identificando nelle regioni le titolari dell'avvio della pratica
Si rischia la radiazione dal PRA
Arriva una (poco) gradita novità per chi ha il vizio di non pagare bolli: nel decreto di attuazione relativo alla riforma del Pubblico Registro Automobilistico si prevede infatti la radiazione del veicolo dopo tre anni di mancati pagamenti. Condizione rimane quella di aver ricevuto notifica del mancato pagamento e che il debito non sia quindi caduto in prescrizione. La normativa, in realtà, era già presente dal 2010, ma scarsamente applicata a causa dell’incertezza su quale dovesse essere l’autorità competente a mettere in atto la misura. La novità sta quindi nella “correzione” della legge, che attribuisce alle Regioni, attuali titolari della gestione dei bolli, la potestà di mettere in atto la radiazione d'ufficio dei veicoli.
Accertato il mancato pagamento della tassa per tre anni consecutivi, sarà quindi la regione a disporre l’avvio del procedimento di radiazione del veicolo dal pubblico registro, impedendone così la circolazione su strade pubbliche, con multe, in caso di trasgressione, comprese tra i 419 e i 1.628 euro, fino ad arrivare alla confisca definitiva del veicolo.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento