BMW S 1000 XR, ecco come cambia
Ancora più potente e comoda, la S 1000 XR si presenta per il 2024 con parecchie novità, a partire dal motore che è più potente. Ecco cone cambia
Dopo la versione top M 1000 XR; BMW ha svelato anche la versione 2024 del modello "base", se si può definire così un missile da 170 CV. La S 1000 XR infatti è stata ulteriormente migliorata andando a toccare i due aspetti più importanti per una crossover sportiva, ossia la potenza e il comfort. Ma andiamo con ordine.
Motore più potente e sella più comoda
Il quattro cilindri in linea preso dalla naked S 1000 R è stato rivisto per offrire prestazioni ancora più elevate. Grazie a una geometria ottimizzata dei canali di aspirazione e a una mappatura dedicata, ora tocca quota 170 CV a 11.000 giri, cinque in più rispetto alla versione precedente. Invariato, invece, il dato di coppia massima, fissato a 114 Nm a 9.250 giri/min.
Trattandosi di una moto con cui (almeno formalmente) bisognerebbe macinare chilometri, BMW ha pensato di migliorare la posizione di guida: la sella ora è più imbottita (l'altezza cresce di 1 cm ed è a 85 cm da terra) e spaziosa.
La nuova S 1000 XR propone anche novità estetiche. La parte posteriore dispone di nuovi pannelli laterali e prese d’aria sportive che le conferiscono un aspetto più grintoso. Inoltre, il parafango “a becco” che nella precedentemente versione era in plastica nera, ora è in tinta con la carrozzeria.
Tre colori e tanti accessori
Optional ordinabili in fabbrica le luci adattive Headlight Pro e il sistema Keyless Ride, di serie la batteria con capacità di 12 Ah e una presa di ricarica USB. Esattamente come per la versione M, anche sulla S 1000 XR sarà possibile avere come optional l'M GPS Laptrigger e i cerchi M Carbo. Tre le colorazioni: Blackstorm metallizzato, Gravity blue metallizzato e Lightwhite/Motorsport.
Quanto costa
Già disponibile il prezzo di listino, che per la S 1000 XR my 2024 parte da 19.750 euro chiavi in mano, mentre per la versione Triple Black ci vogliono 20.200 euro.
Non la vedremo in maniera ufficiale a EICMA, perché BMW non è presente, ma potrebbe essere ospitata da qualche produttore di accessori, per cui non perdetevi la nostra sezione dedicata al salone di Milano cliccando qui.