Salta al contenuto principale

BMW R 1300 RT, sarà davvero così?

Dopo le foto dei prototipi paparazzati qualche mese fa, ecco ora un disegno che mostra come sarà la versione definitiva della viaggiatrice bavarese. Siamo vicini alla realtà?

Negli ultimi mesi sono emerse diverse indiscrezioni e foto spia riguardanti la nuova BMW R 1300 RT, l'attesissima tourer bavarese che dovrebbe debuttare nel corso del 2025.  L'ultima trapelata dal web è questo interessante disegno che la mostra in versione definitiva Ma sarà davvero così? 

Un'evoluzione radicale

La nuova R 1300 RT rappresenta un'evoluzione radicale rispetto al modello attuale. Il design appare completamente rivisto, con linee più tese e moderne. Se tutto fosse vero, dunque, il classico telaio in acciaio tubolare lascerebbe il posto a una struttura più leggera e rigida, realizzata con tubi quadri e gusci di lamiera d'acciaio scatolata. Questa soluzione, già vista su altri modelli BMW, garantirebbe una migliore maneggevolezza e stabilità, oltre a una riduzione del peso complessivo. Anche le sospensioni sarebbero state aggiornate, con l'adozione della versione "EVO" del forcellone monobraccio Paralever al posteriore e la sistema Telelever all'anteriore. Sotto il profilo motoristico, è certa la presenza del nuovo bicilindrico boxer da 1300 cm3,  capace di erogare 145 CV e già visto sulle nuove R 1300 GS e R 1300 GS Adventure.

Image

Ecco un prototipo "pizzicato" durante un test su strada

Tecnologia al top

Pressoché certa la presenza del radar anteriore e posteriore, che consente l'implementazione di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, come il cruise control adattivo e la frenata automatica d'emergenza. La strumentazione, poi, sarebbe completamente digitale, con un ampio display TFT a colori che offrirebbe un'interfaccia chiara e intuitiva per gestire navigazione,  informazioni di viaggio e connettività con lo smartphone. Non mancherebbero, infine,  soluzioni volte a massimizzare il comfort del pilota e del passeggero. Il parabrezza regolabile elettricamente  le nuove paratie mobili per ottimizzare l'aerodinamica e la protezione dall'aria, le borse laterali di serie e il bauletto posteriore optional con schienale integrato sarebbero solo alcuni degli ingredienti che potrebbero rendere la R 1300 RT una delle regine del turismo a lungo raggio.

Qui invece le indiscrezioni sulla BMW R 1300 R.

Che ve ne sembra della nuova RT?Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento