BMW R 1300 GS e R 18 ancora problemi ai relé. Che succede?
BMW continua a fare i conti con problemi tecnici che interessano alcuni dei suoi modelli più rappresentativi, la R 1300 GS e la R 18. Entrambe sono state coinvolte in richiami dovuti a malfunzionamenti che, in casi estremi, potrebbero portare a incendi
BMW R 1300 GS: il problema è il relè di avviamento
La BMW R 1300 GS, presentata nel 2023 (qui la nostra prova), ha mostrato fin da subito alcuni problemi legati al relè di avviamento. Il componente, progettato per gestire l’avvio del motore, ha subito in questi mesi vari richiami per difetti che permettevano l’ingresso di umidità, causando malfunzionamenti e, in alcuni casi, addirittura incendi. Già a novembre 2023, BMW aveva annunciato una campagna di richiamo per la sostituzione della componente difettosa, eppure, nonostante gli sforzi i problemi sono riemersi a gennaio e a luglio 2024, con nuovi richiami e l'introduzione di un relè di diversa fattura. BMW è poi dovuta intervenire con un aggiornamento software del sistema di gestione del motore per migliorare la sicurezza complessiva. La telenovela, però, non è ancora finita e ad agosto 2024, BMW ha comunicato che tutti i modelli R 1300 GS già venduti saranno soggetti a una nuova campagna di sostituzione del relè e aggiornamento software. Parliamo di un intervento (veloce, per carità, solo 45 min) che coinvolgerà oltre 40.000 unità a livello globale.
BMW R 18: retromarcia... infuocata
Oltre alla R 1300 GS, BMW ha riscontrato problemi anche sulla R 18 (qui il nostro test), in particolare per i modelli dotati di sistema di retromarcia elettrica, come la R 18 Classic e la R 18 Transcontinental. A partire da settembre 2024, è stato avviato un richiamo a livello globale, dopo che la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) negli Stati Uniti ha evidenziato la possibilità che il modulo della retromarcia si surriscaldi, portando a fumo e potenzialmente a incendi. Il problema è dovuto anche in questo caso all'umidità che, entrando nel modulo, potrebbe causare un corto circuito. BMW ha ordinato ai concessionari di scollegare il modulo dai veicoli come misura temporanea fino a quando un nuovo dispositivo, si spera impermeabile, non sarà disponibile. Solo negli USA , la vera patria della R 18, sono state richiamate più di 5.000 unità.