Salta al contenuto principale

BMW R 1300 GS, quanti problemi per le valigie Vario!

BMW richiama le valigie Vario della R 1300 GS per rischio di apertura accidentale. Nonostante i recenti miglioramenti, persistono problemi di chiusura

 

Problema non ancora risolto

Già una volta vi avevamo parlato della campagna di richiamo per le valigie e i top case Vario della BMW R 1300 GS, motivata dalla possibilità di una apertura accidentale con conseguente caduta del contenuto e rischio di incidenti. 

Sembrava che a maggio il problema fosse stato risolto grazie a un kit di riparazione ed una versione  migliorata, invece ci risiamo.  È stata la stessa BMW Motorrad ad annunciarlo, con un comunicato titolato “Richiamo rilevante per la sicurezza” datato luglio 2024. Vi si legge:
"Nell'ambito dell'osservazione del mercato, BMW Motorrad ha constatato che potrebbero verificarsi problemi nella chiusura delle valigie Vario (accessori originali BMW Motorrad). Con tutte le valigie Vario, anche se queste sono già dotate di ganci e cerniere di chiusura ottimizzati, è comunque possibile che nessuno dei due ganci di chiusura si innesti e quindi il coperchio della valigia non sia bloccato in modo sicuro. Se non ci si accorge di questo falso bloccaggio, il coperchio della valigia può aprirsi durante la guida. Se cadono oggetti o il coperchio della valigia si strappa, si possono verificare pericoli per i veicoli che seguono. Per questo motivo tutte le valigie Vario con i codici sopra indicati sono state bloccate e non possono più essere consegnate o vendute”.

Per chi le valigie le ha già sono indicate misure drastiche: 
“Una versione migliorata delle valigie Vario probabilmente non sarà disponibile prima del 2025. Nel frattempo, l'ulteriore utilizzo delle valigie sul veicolo è consentito solo con le misure di sicurezza descritte di seguito (cinghie di tensionamento) dopo aver applicato un set di adesivi su ciascuna valigia".

Image

Possibile l'annullamento

È una soluzione a cui non tutti i possessori di una BMW R 1300 GS saranno disposti. Ecco perché BMW Motorrad aggiunge: 
"I clienti che non desiderano più utilizzare le valigie Vario che hanno già acquistato a queste condizioni, o che le hanno solo ordinate e pagate ma non le hanno ancora ricevute, hanno la possibilità di annullare immediatamente l'acquisto. Clienti interessati, Vi chiediamo di contattare un concessionario autorizzato BMW Motorrad per far eseguire il provvedimento e per conoscere un'offerta di risarcimento come scusa per l'inconveniente causato".

Le valigie e i topcase Vario sono marcati BMW Motorrad ma vengono prodotti dalla Touratech di Niedereschach. Sono interessati 18.215 veicoli nel mondo, e dal 14 febbraio 2024 sono state bloccate le consegne delle borse Vario in tutto il mondo. A quella data erano già stati consegnati 4929 top case e 21.134 valigie (10.567 set di valigie). 
Così BMW ha descritto il difetto:
"Nell'ambito dell'osservazione del mercato, BMW Motorrad ha scoperto che possono verificarsi problemi durante la chiusura delle valigie Vario della R 1300 GS se il coperchio della valigia non viene premuto correttamente, esercitando una pressione decisa sulla zona contrassegnata con "PUSH " al centro. Se il meccanismo di chiusura è serrato, ma ad esempio non sono posizionati correttamente i bordi esterni destro e sinistro, è possibile che i ganci di chiusura non si innestino e il coperchio della valigia non venga chiuso in modo sicuro. Se il cliente non se ne accorge, il coperchio della valigia può aprirsi durante la guida. 
La valigia Vario della R 1300 GS è stata completamente rielaborata. Poiché sia le valigie che i bauletti sono accessori speciali, alle parti consegnate non può essere assegnato in modo affidabile un numero di identificazione del veicolo (VIN For). Per questo motivo verranno contattati tutti i clienti che hanno acquistato una R 1300 GS”.

Aggiungi un commento
Profile picture for user melkor
melkor
Mer, 07/31/2024 - 15:05
Mi fa piacere che la stampa specializzata italiana cominci ad evidenziare il grave problema di top-case e valigie laterali Vario della BMW R1300GS, nel mio caso ordinata a inizio novembre 2003 e consegnata, come promesso, nel giugno scorso, purtroppo senza accessori (tutti comunque pagati per ottenere l'immatricolazione). Mi delude invece molto il fatto di non avere ottenuto notizie così puntuali, benché sconfortanti, direttamente da BMW quale loro Cliente (...e sono alla terza moto, dopo una R1200R ed una R1200GS LC). In ogni caso, ritengo inaccettabile ed avvilente la proposta di chiedere il rimborso di valigie e bauletto originali, in quanto la chiusura centralizzata e l'elettrificazione sono elementi che hanno certo incentivato il mio nuovo acquisto. Inoltre, per compensare il "momentaneo" disagio, a giugno mi hanno "regalato" un borsone Rear Bag Black Collection Grande che, ahimè, non ho ancora visto (...e tra una settimana parto per le vacanze estive in coppia). Evidenzio, infine, che nemmeno le protezioni copri-testate in acciaio e la prolunga del parafango anteriore mi sono state ancora consegnate, e in Concessionaria non sanno neppure dirmi quando lo saranno. Unica, non trascurabile, soddisfazione è che la moto per me è fantastica... anche perché quella, si sa, non è regalata!
Fsto24
Ven, 08/16/2024 - 09:31
Buongiorno La tua storia è simile alla mia, stesso periodo e stessa dinamica dell’accaduto. Completo disinteresse della casa madre a fornire spiegazioni o aggiornamenti sulle consegne di accessori Le borse laterali in particolare le avevo ordinate direttamente al concessionario come sempre fatto da 6 gs ad oggi Questo errore madornale da me commesso secondo BMW comporta il mancato riconoscimento di qualsiasi diritto o sorry activity , come lo definisce il Customer care Bmw, per l’eventuale attesa da parte mia fino ad aprile 25 cioè una stagione intera Mi viene proposta in alternativa l’acquisto di altre borse per sopperire alla mancanza ma che prevedono altri sistemi di supporto E la mia predisposizione x le originali che ho pagato ?? Mi sono sentito trascurato e deluso da un marchio in cui ho sempre creduto