Salta al contenuto principale

VIDEO - BMW R 1300 GS: facciamo chiarezza sulle nuove sospensioni elettroniche DSA

La maxienduro tedesca sfoggia tecnologie di ultima generazione, tra cui la possibilità di variare elettronicamente la rigidezza delle molle delle sospensioni. Ma come è possibile? E come funziona questo sistema? Ve lo spieghiamo in questo nuovo video di tecnica nel nostro inSella Garage

La nuova R 1300 GS è cambiata da cima a fondo: nuovo look, motore più potente, nuovo telaio, nuove sovrastrutture e ciclistica di ultima generazione (qui trovate la nostra prova). Confermati gli schemi Telelever e Paralever EVO, per le sospensioni i tecnici tedeschi hanno introdotto il controllo elettronico DSA (Dynamic Suspension Adjustment), che ha preso il posto del precedente ESA Next Generation. Tra le funzionalità più interessanti di questo sistema c'è la possibilità di cambiare elettronicamente la rigidezza delle molle degli ammortizzatori. Una vera innovazione nel mondo delle moto, ma come è possibile modificare la rigidezza senza cambiare fisicamente la molla? Ve lo spieghiamo in questo nuovo video di tecnica!

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento