BMW R 1200 RT – La viaggiatrice fa il pieno di elettronica. Foto e scheda tecnica
BMW R 1200 RT, equipaggiata col nuovo motore 1200 boxer raffreddato a liquido la nuova viaggiatrice bavarese eredita il look della “sorellona” K1600GT. Due mappature sono fornite di serie e altre due come optional. Disponibili a catologo anche le sospensioni semiattive ESA e il cambio elettroassistito BMW Pro. Foto
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Una delle più attese
Dopo aver debuttato sulla R 1200 GS, il nuovo motore boxer 1200 raffreddato a liquido arriva anche sulla nuova R 1200 RT. La moto, abbondantemente paparazzata in questi mesi presenta una linea ispirata alla sorellona K 1600 GT in cui spicca il nuovo faro anteriore molto grande che integra due elementi circolari. Ma è sotto le carene che si celano le novità più interessanti. Di serie infatti, il propulsore presenta il controllo di stabilità, due mappature selezionabili (road e rain) e l'ABS. Come optional, invece, è disponibile la funzione Modalità di guida Pro che prevede un'ulteriore mappatura Dynamic (più sportiva) e la funzione Hill Start Control che facilità le partenze a pieno carico e in salita. Ulteriore optional è il cambio elettroassisito ottimizzato per la guida turistica. A livello di ciclistica la R 1200 RT eredita molte delle componenti già viste sulla R 1200 GS a partire dal nuovo telaio centrale realizzato come telaio integrale e dunque più rigido, che accoglie il BMW Telelever e il BMW Paralever. Le ssospensioni possono essere potenziate con l'optional Dynamic ESA, delle sospensioni elettroniche che attraverso dei sensori montati rispettivamente nella ruota anteriore e posteriore, rilevano il movimento verticale della moto, raccolgono delle informazioni supplementari sulla guida di ogni ruota e regolano automaticamente la risposta degli ammortizzatori in base allo stato di guida e alle manovre del pilota. La novità di questo sistema consiste nell’influenzare le configurazioni della ciclistica nelle frenate e nelle accelerazioni in modo tale da conservare invariata la posizione di guida e di aumentare sensibilmente la fedeltà di traiettoria. Oltre ad incrementare la sicurezza e il comfort di guida ciò migliora sensibilmente anche la guidabilità. A livello di comfort troviamo anche il parabrezza regolabile elettricamente e gl ispecchi retrovisori più bassi e dalla superficie riflettente aumentata. Modificata rispetto al modello precedente anche la sella ora più bassa e più lunga e regolabile in altezza. Tanti, ovviamente, gli optional disponibili. Oltre ai già citati pacchetti elettronici è possibile avere: tra le altre cose : seall alta (830 mm / 850 mm, Sella bassa (760 mm / 780 mm), Chiusura centralizzata con impianto antifurto, Luce diurna, Predisposizione navigatore, Sella riscaldata (pilota cinque livelli, passeggero due livelli). Sistema audio (Bluetooth, USB/mp3, iPod), RDC, Seconda presa di corrente., Impianto di scarico cromato, Regolazione della velocità, a seconda della marcia fino a 210 km/h.
Dopo aver debuttato sulla R 1200 GS, il nuovo motore boxer 1200 raffreddato a liquido arriva anche sulla nuova R 1200 RT. La moto, abbondantemente paparazzata in questi mesi presenta una linea ispirata alla sorellona K 1600 GT in cui spicca il nuovo faro anteriore molto grande che integra due elementi circolari. Ma è sotto le carene che si celano le novità più interessanti. Di serie infatti, il propulsore presenta il controllo di stabilità, due mappature selezionabili (road e rain) e l'ABS. Come optional, invece, è disponibile la funzione Modalità di guida Pro che prevede un'ulteriore mappatura Dynamic (più sportiva) e la funzione Hill Start Control che facilità le partenze a pieno carico e in salita. Ulteriore optional è il cambio elettroassisito ottimizzato per la guida turistica. A livello di ciclistica la R 1200 RT eredita molte delle componenti già viste sulla R 1200 GS a partire dal nuovo telaio centrale realizzato come telaio integrale e dunque più rigido, che accoglie il BMW Telelever e il BMW Paralever. Le ssospensioni possono essere potenziate con l'optional Dynamic ESA, delle sospensioni elettroniche che attraverso dei sensori montati rispettivamente nella ruota anteriore e posteriore, rilevano il movimento verticale della moto, raccolgono delle informazioni supplementari sulla guida di ogni ruota e regolano automaticamente la risposta degli ammortizzatori in base allo stato di guida e alle manovre del pilota. La novità di questo sistema consiste nell’influenzare le configurazioni della ciclistica nelle frenate e nelle accelerazioni in modo tale da conservare invariata la posizione di guida e di aumentare sensibilmente la fedeltà di traiettoria. Oltre ad incrementare la sicurezza e il comfort di guida ciò migliora sensibilmente anche la guidabilità. A livello di comfort troviamo anche il parabrezza regolabile elettricamente e gl ispecchi retrovisori più bassi e dalla superficie riflettente aumentata. Modificata rispetto al modello precedente anche la sella ora più bassa e più lunga e regolabile in altezza. Tanti, ovviamente, gli optional disponibili. Oltre ai già citati pacchetti elettronici è possibile avere: tra le altre cose : seall alta (830 mm / 850 mm, Sella bassa (760 mm / 780 mm), Chiusura centralizzata con impianto antifurto, Luce diurna, Predisposizione navigatore, Sella riscaldata (pilota cinque livelli, passeggero due livelli). Sistema audio (Bluetooth, USB/mp3, iPod), RDC, Seconda presa di corrente., Impianto di scarico cromato, Regolazione della velocità, a seconda della marcia fino a 210 km/h.
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