Benelli TRK 502, raggiunto il traguardo delle 10.000 immatricolazioni
In meno di quattro anni dalla sua presentazione, la Benelli TRK 502 s’è guadagnata nel 2020 il primo posto tra le moto più vendute in Italia, raggiungendo un paio di giorni fa quota 10.000 esemplari immatricolati. Ora aspettiamo di vedere in concessionaria i model year 2021…
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La TRK raggiunge quota diecimila
Presentata nel 2017 e da subito apprezzata per comodità, prestazioni e qualità costruttiva la TRK 502 (qui la nostra video prova del modello X 2020) s’è guadagnata il primo gradino del podio tra le moto più vendute in Italia nel 2020 8nel 2019 era terza!), raggiungendo in queste ultime ore un altro importante traguardo. Pochi giorni fa, ci fa sapere Benelli, a distanza di quasi quattro anni dalla sua prima presentazione, è stato infatti immatricolato l’esemplare numero 10.000. “Siamo molto orgogliosi di un altro importantissimo traguardo raggiunto dalla nostra TRK 502 – commenta Gianni Monini, responsabile commerciale Benelli Italia -. In poco meno di quattro anni ben 10.000 motociclisti italiani hanno deciso di darci fiducia e di
scegliere questa moto, che come poche è capace di coniugare qualità, stile, prezzo e costi di gestione contenuti. Un successo che siamo certi proseguirà anche nel prossimo futuro con l’arrivo sul Mercato italiano delle nuove TRK in versione Euro 5”. Arrivo che ormai è questione di pochi giorni: entrambi i modelli - la 502 e la 502 X my 2021 - sono stati presentati a novembre e le novità promesse da Benelli assai numerose (meno che il prezzo, che rimane invariato a 5.990 euro).
Facciamo un breve ripasso
Il motore, aggiornato alla normativa Euro 5, è il conosciuto bicilindrico quattro tempi raffreddato a liquido da 500 cm3 con distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole. La potenza massima rimane di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min e la coppia di 46 Nm (4,6 kgm) a 6000 giri. Oltre al nuovo impianto di scarico, un’importante novità introdotta per rispettare la Euro 5 riguarda l’introduzione del cosiddetto sistema di aria secondaria, in grado di ridurre le emissioni in fase di avviamento attraverso una “post-reazione” che consente di far raggiungere rapidamente al catalizzatore la temperatura di esercizio. Il telaio è sempre un traliccio in tubi d'acciaio con piastre in acciaio ad alta resistenza. Il reparto sospensioni vede al lavoro una forcella upside-down con steli da 50 mm con escursione di 140 mm davanti e monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione con escursione di 45 mm. Pur mantenendo inalterata nella sostanza la linea, la TRK 502 MY 2021 sfoggia un nuovo serbatoio da ben 20 litri ed un nuovo gruppo ottico prevalentemente a led. Aggiornati i blocchetti dei comandi al manubrio, ora retroilluminati, e modificati anche gli specchietti, le manopole, i paramani e il manubrio, che, oltre ad avere una nuova forma, ora è regolabile.
Presentata nel 2017 e da subito apprezzata per comodità, prestazioni e qualità costruttiva la TRK 502 (qui la nostra video prova del modello X 2020) s’è guadagnata il primo gradino del podio tra le moto più vendute in Italia nel 2020 8nel 2019 era terza!), raggiungendo in queste ultime ore un altro importante traguardo. Pochi giorni fa, ci fa sapere Benelli, a distanza di quasi quattro anni dalla sua prima presentazione, è stato infatti immatricolato l’esemplare numero 10.000. “Siamo molto orgogliosi di un altro importantissimo traguardo raggiunto dalla nostra TRK 502 – commenta Gianni Monini, responsabile commerciale Benelli Italia -. In poco meno di quattro anni ben 10.000 motociclisti italiani hanno deciso di darci fiducia e di
scegliere questa moto, che come poche è capace di coniugare qualità, stile, prezzo e costi di gestione contenuti. Un successo che siamo certi proseguirà anche nel prossimo futuro con l’arrivo sul Mercato italiano delle nuove TRK in versione Euro 5”. Arrivo che ormai è questione di pochi giorni: entrambi i modelli - la 502 e la 502 X my 2021 - sono stati presentati a novembre e le novità promesse da Benelli assai numerose (meno che il prezzo, che rimane invariato a 5.990 euro).
Facciamo un breve ripasso
Il motore, aggiornato alla normativa Euro 5, è il conosciuto bicilindrico quattro tempi raffreddato a liquido da 500 cm3 con distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole. La potenza massima rimane di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min e la coppia di 46 Nm (4,6 kgm) a 6000 giri. Oltre al nuovo impianto di scarico, un’importante novità introdotta per rispettare la Euro 5 riguarda l’introduzione del cosiddetto sistema di aria secondaria, in grado di ridurre le emissioni in fase di avviamento attraverso una “post-reazione” che consente di far raggiungere rapidamente al catalizzatore la temperatura di esercizio. Il telaio è sempre un traliccio in tubi d'acciaio con piastre in acciaio ad alta resistenza. Il reparto sospensioni vede al lavoro una forcella upside-down con steli da 50 mm con escursione di 140 mm davanti e monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione con escursione di 45 mm. Pur mantenendo inalterata nella sostanza la linea, la TRK 502 MY 2021 sfoggia un nuovo serbatoio da ben 20 litri ed un nuovo gruppo ottico prevalentemente a led. Aggiornati i blocchetti dei comandi al manubrio, ora retroilluminati, e modificati anche gli specchietti, le manopole, i paramani e il manubrio, che, oltre ad avere una nuova forma, ora è regolabile.
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