Benelli TRK 502 my 2021: prezzi e disponibilità
Le nuove Benelli TRK 502 e 502 X sono pronte a debuttare nel corso del 2021 con l'omologazione Euro 5 (obbligatoria) "condita" da parecchie novità sia a livello tecnico che estetico. Ecco tutte le caratteristiche nel dettaglio, i prezzi e la disponibilità
Image
Moto
Benelli ha presentato le nuove TRK 502 e 502 X model year 2021, entrambe aggiornat alla Euro 5 ed interessate da numerose migliorie e novità sia a livello tecnico che estetico. Vediamole nel dettaglio partendo dalla versione stradale 502.
Motore, scarico e trasmissione
Il motore, ora aggiornato alla normativa Euro 5, è il conosciuto bicilindrico quattro tempi raffreddato a liquido da 500 cm3 con distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole. La potenza massima rimane di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min e la coppia di 46 Nm (4,6 kgm) a 6000 giri. Oltre al nuovo impianto di scarico, un’importante novità introdotta per rispettare la Euro 5 riguarda l’introduzione del cosiddetto sistema di aria secondaria, in grado di ridurre le emissioni in fase di avviamento attraverso una “post-reazione” che consente di far raggiungere rapidamente al catalizzatore la temperatura di esercizio.
È stato inoltre accorciato il rapporto di trasmissione primaria, in modo da garantire una risposta più pronta ai comandi del gas. Infine, è stata modificata ed ottimizzata la calibrazione della centralina del motore, per avere un’erogazione della potenza più fluida.
Ciclistica
Il telaio è sempre un traliccio in tubi d'acciaio con piastre in acciaio ad alta resistenza. Il reparto sospensioni vede al lavoro una forcella upside-down con steli da 50 mm con escursione di 140 mm davanti e monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione con escursione di 45 mm.
L’impianto frenante è composto invece da un doppio disco anteriore semiflottante da 320 mm di diametro e pinza a quattro pistoncini e un disco singolo da 260 mm con pinza a singolo pistoncino al posteriore. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 120/70-17 all'anteriore e 160/60-17 al posteriore.
Tutte le novità
Pur mantenendo inalterata nella sostanza la linea, la TRK 502 MY 2021 sfoggia un nuovo serbatoio da ben 20 litri ed un nuovo gruppo ottico prevalentemente a led. Aggiornati i blocchetti dei comandi al manubrio, ora retroilluminati, e modificati anche gli specchietti, le manopole, i paramani e il manubrio, che, oltre ad avere una nuova forma, ora è regolabile.
Nuovo anche il portapacchi posteriore, in alluminio mentre la sella ora è più spaziosa.
Tanti accessori
La TRK dispone di una ricca gamma di accessori, tra cui un set di valigie in alluminio e top case, il parabrezza maggiorato e il terminale aftermarket sviluppato in collaborazione con Arrow. Offerta inoltre la predisposizione per l’installazione di faretti fendinebbia, barre di protezione carena e motore (in alternativa a quelle originali di serie) e manopole riscaldate.
Quanto costa?
Così aggiornata, la Benelli TRK 502, in versione Euro 5, sarà disponibile a partire dai primi mesi del 2021 nella colorazione bianco ed antracite, al prezzo (invariato) di 5.990 euro.
TRK 502 X
La TRK 502 X ha un impostazione più off road e condivide con la versione stradale tutte le novità e le caratteristiche sopra descritte. A distinguerla dalla sorella ci pensano il terminale di scarico posizionato più in altro ed i cerchi a raggi da 19” all'anteriore e da 17” al posteriore con pneumatici 110/80 e 150/70.
Il prezzo dela 502 X
Identico anche il prezzo, fermo a 5.990 euro. Oltre alla versione bianco ed antracite, la TRK 502 X sarà disponibile nel corso del 2021 anche in serie limitata con colorazione gialla.
Motore, scarico e trasmissione
Il motore, ora aggiornato alla normativa Euro 5, è il conosciuto bicilindrico quattro tempi raffreddato a liquido da 500 cm3 con distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole. La potenza massima rimane di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min e la coppia di 46 Nm (4,6 kgm) a 6000 giri. Oltre al nuovo impianto di scarico, un’importante novità introdotta per rispettare la Euro 5 riguarda l’introduzione del cosiddetto sistema di aria secondaria, in grado di ridurre le emissioni in fase di avviamento attraverso una “post-reazione” che consente di far raggiungere rapidamente al catalizzatore la temperatura di esercizio.
È stato inoltre accorciato il rapporto di trasmissione primaria, in modo da garantire una risposta più pronta ai comandi del gas. Infine, è stata modificata ed ottimizzata la calibrazione della centralina del motore, per avere un’erogazione della potenza più fluida.
Ciclistica
Il telaio è sempre un traliccio in tubi d'acciaio con piastre in acciaio ad alta resistenza. Il reparto sospensioni vede al lavoro una forcella upside-down con steli da 50 mm con escursione di 140 mm davanti e monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione con escursione di 45 mm.
L’impianto frenante è composto invece da un doppio disco anteriore semiflottante da 320 mm di diametro e pinza a quattro pistoncini e un disco singolo da 260 mm con pinza a singolo pistoncino al posteriore. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 120/70-17 all'anteriore e 160/60-17 al posteriore.
Tutte le novità
Pur mantenendo inalterata nella sostanza la linea, la TRK 502 MY 2021 sfoggia un nuovo serbatoio da ben 20 litri ed un nuovo gruppo ottico prevalentemente a led. Aggiornati i blocchetti dei comandi al manubrio, ora retroilluminati, e modificati anche gli specchietti, le manopole, i paramani e il manubrio, che, oltre ad avere una nuova forma, ora è regolabile.
Nuovo anche il portapacchi posteriore, in alluminio mentre la sella ora è più spaziosa.
Tanti accessori
La TRK dispone di una ricca gamma di accessori, tra cui un set di valigie in alluminio e top case, il parabrezza maggiorato e il terminale aftermarket sviluppato in collaborazione con Arrow. Offerta inoltre la predisposizione per l’installazione di faretti fendinebbia, barre di protezione carena e motore (in alternativa a quelle originali di serie) e manopole riscaldate.
Quanto costa?
Così aggiornata, la Benelli TRK 502, in versione Euro 5, sarà disponibile a partire dai primi mesi del 2021 nella colorazione bianco ed antracite, al prezzo (invariato) di 5.990 euro.
TRK 502 X
La TRK 502 X ha un impostazione più off road e condivide con la versione stradale tutte le novità e le caratteristiche sopra descritte. A distinguerla dalla sorella ci pensano il terminale di scarico posizionato più in altro ed i cerchi a raggi da 19” all'anteriore e da 17” al posteriore con pneumatici 110/80 e 150/70.
Il prezzo dela 502 X
Identico anche il prezzo, fermo a 5.990 euro. Oltre alla versione bianco ed antracite, la TRK 502 X sarà disponibile nel corso del 2021 anche in serie limitata con colorazione gialla.
Foto e immagini
Aggiungi un commento