Benelli Leoncino 125, largo ai sedicenni
La linea riprende quelle delle Leoncino più grosse e in particolare della 250, con il serbatoio dalle forme tondeggianti, la sella lunga e sottile e in bella evidenza il telaio a traliccio in tubi d’acciaio. Il motore è raffreddato a liquido e la ciclistica “solida”
Image
Moto
Le forme e la piccola silhouette sul parafango anteriore non lasciano dubbi: questa è una “vera” Benelli Leoncino. Ma stavolta si tratta dell’interpretazione dedicata ai motociclisti più giovani, con un motore di 125 cm³. Il family feeling è evidente e mantiene le forme delle versioni di maggiore cilindrata. Qui però tutto è pensato in funzione di chi si avvicina per la prima volta o quasi alla guida di una moto: i progettisti hanno puntato innanzitutto a garantire maneggevolezza e agilità.
Faro a Led
La linea riprende quelle delle Leoncino più grosse e in particolare della 250, con il serbatoio dalle forme tondeggianti e la sella lunga e sottile; in bella evidenza il telaio a traliccio in tubi d’acciaio dall’aspetto molto ”tecnico”. Il gruppo ottico è a LED e la strumentazione è digitale perché, nonostante l’aspetto e la colorazione strizzano l’occhio al vintage, la sostanza è modernissima. All’anteriore c’è una forcella a steli rovesciati di 35 mm di diametro, la sospensione posteriore impiega un forcellone oscillante a due bracci con un solo ammortizzatore in posizione centrale e assicura un’escursione ruota di 53 mm.
Impianto CBS
L’impianto frenante è costituito da un disco flottante anteriore di 280 mm con pinza a tre pistoncini e, al posteriore, da un disco di 220 mm con pinza flottante a due pistoncini; c’è il sistema di frenata combinata CBS, per cui il pedale comanda il freno posteriore e uno dei due pistoncini davanti, mentre gli altri due sono controllati dalla leva al manubrio. Tutto all’insegna della sicurezza, compresi gli pneumatici di dimensioni generose: 110/80 e 130/70, montati su ruote in lega di 17”.
Motore moderno
Il motore è un monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido con distribuzione monoalbero a quattro valvole, dotato di iniezione elettronica e alimentato da un corpo farfallato di 28 mm, con frizione in bagno d’olio e cambio a sei marce. Vengono dichiarate una potenza di 12,8 CV (9,4 kW) a 9.500 giri/minuto e una coppia di 10 Nm (1,0 kgm) a 8.500 giri/minuto, con consumi interessantissimi: appena 2,2 litri di carburante per 100 chilometri.
Disponibilità
La Leoncino 125 sarà disponibile nelle colorazioni grigio e verde, a partire dalla prossima primavera, insieme alle sorelle maggiori Leoncino 800 e Leoncino 800 Trail, affiancando le versioni 250 e 500 (già in commercio).
Cliccate qui per vedere la nuova Leoncino 800.
Cliccate qui per vedere la nuova Leoncino 800 Trail.
Cliccate qui per tutte le novità di EICMA 2021.
Faro a Led
La linea riprende quelle delle Leoncino più grosse e in particolare della 250, con il serbatoio dalle forme tondeggianti e la sella lunga e sottile; in bella evidenza il telaio a traliccio in tubi d’acciaio dall’aspetto molto ”tecnico”. Il gruppo ottico è a LED e la strumentazione è digitale perché, nonostante l’aspetto e la colorazione strizzano l’occhio al vintage, la sostanza è modernissima. All’anteriore c’è una forcella a steli rovesciati di 35 mm di diametro, la sospensione posteriore impiega un forcellone oscillante a due bracci con un solo ammortizzatore in posizione centrale e assicura un’escursione ruota di 53 mm.
Impianto CBS
L’impianto frenante è costituito da un disco flottante anteriore di 280 mm con pinza a tre pistoncini e, al posteriore, da un disco di 220 mm con pinza flottante a due pistoncini; c’è il sistema di frenata combinata CBS, per cui il pedale comanda il freno posteriore e uno dei due pistoncini davanti, mentre gli altri due sono controllati dalla leva al manubrio. Tutto all’insegna della sicurezza, compresi gli pneumatici di dimensioni generose: 110/80 e 130/70, montati su ruote in lega di 17”.
Motore moderno
Il motore è un monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido con distribuzione monoalbero a quattro valvole, dotato di iniezione elettronica e alimentato da un corpo farfallato di 28 mm, con frizione in bagno d’olio e cambio a sei marce. Vengono dichiarate una potenza di 12,8 CV (9,4 kW) a 9.500 giri/minuto e una coppia di 10 Nm (1,0 kgm) a 8.500 giri/minuto, con consumi interessantissimi: appena 2,2 litri di carburante per 100 chilometri.
Disponibilità
La Leoncino 125 sarà disponibile nelle colorazioni grigio e verde, a partire dalla prossima primavera, insieme alle sorelle maggiori Leoncino 800 e Leoncino 800 Trail, affiancando le versioni 250 e 500 (già in commercio).
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