Benelli chiude luglio in grande con le sue TRK
Dal 2005 di proprietà del gruppo cinese Qianjiang Motor, Benelli ha scalato la classifica vendite in Italia posizionandosi in 4 posizione per immatricolazioni complessive. I grazie vanno (quasi) tutti alla TRK 702, moto più venduta di tutto il 2024 con oltre 5mila immatricolazioni in Italia
Benelli cresce
Al vertice della classifica tra le moto più vendute in Italia, la TRK 702 (qui la nostra prova) ha “piazzato” Benelli in 4 posizione nella classifica delle immatricolazioni complessive Italia per il settore moto, con un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Certo, anche la Leoncino e la sorellina 502 hanno fatto tanto, ma classificandosi come prima moto venduta nei primi sette mesi del 2024 per un totale di 5.110 immatricolazioni, la TRK 702 si attesta in Italia modello trainante del marchio.
"La TRK 702 e la TRK 702X continuano a superare le aspettative, confermando la nostra capacità di offrire prodotti che rispondono alle esigenze dei nostri clienti. Con i numeri raggiunti ad oggi, puntiamo per fine anno a raggiungere le 8.000 immatricolazioni", ha commentato Gianni Monini, Direttore Commerciale di Benelli Italia. "I nostri risultati sono frutto di un lavoro di squadra, dove il Centro Stile Benelli insieme al team R&D, con sede a Pesaro, sono fondamentali per la definizione dei concept delle nostre moto. Qui, designer e ingegneri lavorano insieme per creare mezzi che rappresentino al meglio lo stile e la tradizione italiana. Siamo fiduciosi di poter consolidare ulteriormente il nostro posizionamento e guardiamo con ottimismo al futuro, puntando a raggiungere posizioni ancora più ambiziose”.
I numeri registrati da Benelli, è bene evidenziarlo, non solo testimoniano la forza del marchio, ma anche l’apprezzamento generale espresso dagli italiani per il segmento delle enduro.
E all’estero?
Il successo di Benelli, però, non si limita al solo mercato italiano. Le vendite stanno registrando ottimi risultati anche all'estero, con una presenza crescente nei principali mercati in Europa, dove Benelli, complice anche l’allargamento della rete vendita, registra un incremento medio superiore al 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.