Salta al contenuto principale

Aprilia Tuareg Rally: avventure senza compromessi

La nuova Tuareg Rally è una crossover dedicata al fuoristrada estremo, sviluppata sfruttando l'esperienza maturata vincendo l'Africa Eco Race

Dalle gare al deserto

A EICMA Aprilia ha presentato la nuova Tuareg Rally, versione top di gamma della crossover di Noale, dedicata ai fuoristradisti che cercano il massimo delle prestazioni in off road. La Rally si avvicina molto al modello da competizione, sviluppato da Aprilia Racing in collaborazione con GCorse dei fratelli Guareschi, che ha vinto alla Africa Eco Race 2024 con Jacopo Cerutti.

Anima racing, prestazioni da fuoriclasse

La Rally sfoggia un look aggressivo e funzionale, con parafango alto, paracoppa rinforzato in alluminio, paramani con anima in metallo e guidacatena racing. La sella è stata rialzata di 2 cm per favorire la guida in piedi, mentre il manubrio è più alto e con una diversa conformazione. 

Le sospensioni Kayaba, con un'escursione di 240 mm, montano molle a costante elastica lineare per migliorare il feeling di guida in fuoristrada. I cerchi a raggi in Ergal calzano pneumatici tassellati con camera d'aria, mentre il cavalletto ha un piedino di appoggio maggiorato per garantire stabilità su fondi sconnessi. Il motore bicilindrico di 660 cm3 è stato ottimizzato con una nuova mappatura che rende la risposta all'acceleratore più pronta, completa il quadro lo scarico SC Project in titanio con fondello racing.

Image

Frontale grintoso, parafango alto, prestazioni da vera offroad

Non solo Rally

Anche la gamma Tuareg "normale" presenta aggiornamenti estetici e tecnici per tutte le versioni. Il design è stato rivisto nella zona del gruppo ottico, ora più snello, mentre le nuove colorazioni Tornado Green e Hailstorm White si abbinano al telaio verniciato in rosso. Tra le novità tecniche, spiccano i corpi farfallati da 52 mm e il nuovo generatore, che migliorano l'efficienza e lo spunto del motore.  Si arricchisce anche il catalogo di accessori, tra cui spiccano cui il sensore della pressione pneumatici e la sella riscaldabile.

Cliccate qui per tutte le novità di EICMA

Che ve ne pare di questo nuovo modello? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

Aggiungi un commento