Aprilia RSV4 X ex3ma: 80.000 euro con effetto suolo
Questa versione specialissima della RSV4 sarà prodotta in soli 30 esemplari ed è la prima al mondo dotata di aerodinamica a effetto suolo derivata dalla MotoGP
Un ponte tra la MotoGP e il pubblico
Concepita e realizzata nel reparto corse di Noale, l'Aprilia RSV4 X ex3ma non è soltanto un esercizio di stile, ma un altro esempio concreto del programma Factory Works che permette agli appassionati di accedere alla stessa tecnologia utilizzata nelle competizioni, portando il DNA racing di Aprilia direttamente ai clienti. La novità più rilevante della RSV4 X ex3ma è senza dubbio l’aerodinamica a effetto suolo, un soluzione tecnico fino ad ora esclusiva delle MotoGP. Questa tecnologia, brevettata da Aprilia, permette di generare un carico aerodinamico tre volte superiore rispetto ai modelli precedenti, migliorando l’aderenza e la stabilità in curva. Il pacchetto aerodinamico comprende un’ala anteriore di nuova concezione, un under wing posizionato sotto il forcellone e le cornering wings integrate nella carena. Queste soluzioni consentono di aumentare la deportanza, ridurre il rischio di impennate e migliorare la precisione di guida, offrendo un’esperienza molto simile a quella di un prototipo da gara.
Prestazioni da competizione
Sotto la carenatura in fibra di carbonio, la RSV4 X ex3ma nasconde il "classico" V4 Aprilia di 65° da 1099 cm3, preparato dai tecnici di Aprilia Racing per erogare una potenza massima di 230 CV a 13.500 giri/min. Il propulsore beneficia di un rapporto di compressione aumentato, un filtro aria Sprint Filter ad alta permeabilità e un impianto di scarico in titanio realizzato da SC Project.
Queste specifiche, unite a un peso complessivo di 165 kg, garantiscono un'accelerazione e una maneggevolezza eccezionali, ideali per l’uso in pista. Anche l’elettronica è stata spinta a livelli elevatissimi. La centralina APX di Aprilia Racing, un’unità derivata dalle moto del Mondiale Superbike, gestisce i vari controlli elettronici come l’anti-impennamento, il controllo di trazione e il freno motore, permettendo una regolazione personalizzata per ogni marcia. Questa gestione avviene tramite una pulsantiera al manubrio o attraverso un software dedicato, accessibile tramite il laptop fornito con la moto. Inoltre, la moto è dotata di un sistema di acquisizione dati con GPS integrato, utile per analizzare le performance in pista. Il telaio in alluminio a doppio trave, una firma distintiva di Aprilia, è supportato da sospensioni Öhlins meccaniche progettate per offrire il massimo controllo anche nelle condizioni più estreme. L’impianto frenante è Brembo, con pinze GP4 MS ricavate dal pieno, abbinate a dischi T Drive da 330 mm all’anteriore. I cerchi in carbonio, calzati con pneumatici slick Pirelli da Superbike, completano il pacchetto, riducendo il peso delle masse non sospese e migliorando la risposta in accelerazione e frenata. Ultima ma non meno importante la scelta della livrea: un omaggio alla RS 250 di Max Biaggi, con cui il pilota italiano vinse tre titoli mondiali consecutivi tra il 1994 e il 1996.
Un’edizione limitata per pochi fortunati
Oltre alle prestazioni praticamente "da gara", la RSV4 X ex3ma si distingue per la sua esclusività: saranno prodotti solo 30 esemplari, ciascuno numerato e venduto al prezzo di 97.600 euro. Ogni moto sarà prenotabile esclusivamente online, e i fortunati acquirenti avranno la possibilità di ritirare il proprio esemplare direttamente presso il reparto corse di Noale, con un pacchetto che include accessori personalizzati come il telo coprimoto, un cavalletto posteriore e un tappeto dedicato.
Prezzo per pochi
La RSV4 X ex3ma non è omologata per l'uso su strada ma è una moto 100% da pista. Oltre alla tiratura limitata a trenta esemplari, anche il prezzo è per pochi: 80.000 euro.