E-City, l’Ape elettrica per l’India
Il tre ruote italiano debutta con una versione elettrica dotata di batterie intercambiabili. Il nuovo modello è prodotto nello stabilimento di Baramati e venduto con un listino in linea con quelle delle versioni a metano. Oltre alla versione cargo si attendono quelle per il trasporto persone e per gli allestimenti speciali
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Green Planet
Un mercato in forte crescita
Piaggio ha presentato a New Delhi, in India, l’Ape E-City, la versione elettrica del celebre tre ruote del costruttore italiano. Un modello destinato al mercato indiano voluto per fare fronte alla crescente domanda di mezzi a emissioni zero generata dalle politiche del Governo per cercare di ridurre l’inquinamento nelle città, tra i più alti registrati al mondo. In particolare, a incrementare la richiesta è il programma Fame (Faster Adoption and Manufacturing of Hybrid and Electric Vehicles) dedicato ai veicoli a 2 e 3 ruote che incentiva l’acquisto di mezzi a batterie concedendo diverse agevolazioni, come il taglio della GTS (Goods and Services Tax, il corrispettivo dell’Iva italiana) dal 12% al 5%. Il nuovo modello con la “scossa” segue altre versioni a batterie dell’Ape già realizzate in passato, come il noto Calessino creato alla fine dello scorso decennio per i tour nelle città turistiche. La novità dell’attuale proposta è la presenza della tecnologia “swap” delle batterie, ossia la possibilità di sostituirle in pochi minuti presso una stazione di interscambio degli accumulatori. Viceversa, Piaggio non ha fornito altri dettagli tecnici come la capacità di immagazzinamento, l’autonomia o le prestazioni dell’E-City. Il modello d’ingresso nel mondo “green” indiano di Piaggio è proposto prevalentemente nella versione commerciale per il trasporto cittadino, ma è facile presupporre la disponibilità di altre varianti pensate per soddisfare specifiche esigenze. Le due più probabili sono la versione per il trasporto delle persone e quella destinata agli allestimenti. La prima è già ampiamente diffusa con motorizzazione tradizionale, soprattutto per soddisfare il servizio di taxi nelle aree periferiche delle grandi città che tradizionalmente affianca il trasporto pubblico locale. La seconda ha grande richiesta da parte dei piccoli imprenditori, in particolare dei negozi ambulanti legati allo street food. L’Ape E-City è prodotta nello stabilimento del Gruppo Piaggio di Baramati, nello stato del Maharashtra, ed è disponibile sul mercato indiano ad un prezzo in linea con quello della versione a gas naturale. Ottimo, sulla carta, il potenziale di vendita: secondo uno studio di un ente indipendente l’attuale mercato di veicoli elettrici in India vale circa 71 milioni di dollari, valore che al 2025 potrebbe arrivare a superare i 700 milioni di dollari.
Piaggio ha presentato a New Delhi, in India, l’Ape E-City, la versione elettrica del celebre tre ruote del costruttore italiano. Un modello destinato al mercato indiano voluto per fare fronte alla crescente domanda di mezzi a emissioni zero generata dalle politiche del Governo per cercare di ridurre l’inquinamento nelle città, tra i più alti registrati al mondo. In particolare, a incrementare la richiesta è il programma Fame (Faster Adoption and Manufacturing of Hybrid and Electric Vehicles) dedicato ai veicoli a 2 e 3 ruote che incentiva l’acquisto di mezzi a batterie concedendo diverse agevolazioni, come il taglio della GTS (Goods and Services Tax, il corrispettivo dell’Iva italiana) dal 12% al 5%. Il nuovo modello con la “scossa” segue altre versioni a batterie dell’Ape già realizzate in passato, come il noto Calessino creato alla fine dello scorso decennio per i tour nelle città turistiche. La novità dell’attuale proposta è la presenza della tecnologia “swap” delle batterie, ossia la possibilità di sostituirle in pochi minuti presso una stazione di interscambio degli accumulatori. Viceversa, Piaggio non ha fornito altri dettagli tecnici come la capacità di immagazzinamento, l’autonomia o le prestazioni dell’E-City. Il modello d’ingresso nel mondo “green” indiano di Piaggio è proposto prevalentemente nella versione commerciale per il trasporto cittadino, ma è facile presupporre la disponibilità di altre varianti pensate per soddisfare specifiche esigenze. Le due più probabili sono la versione per il trasporto delle persone e quella destinata agli allestimenti. La prima è già ampiamente diffusa con motorizzazione tradizionale, soprattutto per soddisfare il servizio di taxi nelle aree periferiche delle grandi città che tradizionalmente affianca il trasporto pubblico locale. La seconda ha grande richiesta da parte dei piccoli imprenditori, in particolare dei negozi ambulanti legati allo street food. L’Ape E-City è prodotta nello stabilimento del Gruppo Piaggio di Baramati, nello stato del Maharashtra, ed è disponibile sul mercato indiano ad un prezzo in linea con quello della versione a gas naturale. Ottimo, sulla carta, il potenziale di vendita: secondo uno studio di un ente indipendente l’attuale mercato di veicoli elettrici in India vale circa 71 milioni di dollari, valore che al 2025 potrebbe arrivare a superare i 700 milioni di dollari.
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