Moto elettriche: entra in produzione la "muscle bike" Sora
Inizia in questi giorni in Canada la produzione dell'aggressiva Sora, la moto elettrica di Lito Green Motion. Proposta nel Nord America a oltre 42mila dollari (pari a oltre 30.000 euro), la Sora sfoggia tecnica e prestazioni di alto lvello: monta un propulsore elettrico da 42 kW e batterie al litio polimeri da 12 kWh, raggiunge i 190 km/h e percorre fino a 200 km con un “pieno”
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Green Planet
La presentazione è a Montreal
Dopo due anni di sviluppo, test e controlli, è iniziata nello stabilimento di Lito Green Motion in Quebec la produzione della Sora. L'aggressiva moto elettrica che ricorda nell'estetica la Ducati Diavel e la Confederate debutterà ufficialmente al Montreal Motorcycle del 28 febbraio. La Sora sarà proposta a un prezzo elevatissimo (ben 42.400 dollari, pari a poco meno di 31.000 euro al cambio attuale) ma in buona parte giustificato dalla tecnologia di derivazione aeronautica utilizzata per realizzare il telaio in alluminio e la carenatura in fibra di carbonio. Malgrado i materiali "esoterici" però il peso è di 260 kg: colpa del corposo pacco batterie al litio polimeri da 12 kWh che assicura un'autonomia (perlomeno teorica) di 200 km in città e "soli" 100 km in autostrada. Per non rischiare di rimanere appiedati, gli ingegneri canadesi hanno creato il Safe Range System: un ingegnoso software che dosa la potenza del motore in base all'itinerario programmato sul sistema GPS di serie. Robusto (e pesante) anche il "powertrain" composto dal motore elettrico da 42 kW (circa 57 CV) con una coppia massima di 90 Nm trasmessa alla ruota posteriore tramite un cambio a variazione continua CVT che dovrebbe garantire il mantenimento del regime ideale in ogni condizione. Notevoli le prestazioni dichiarate in relazione alla massa: la velocità massima è di 190 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,8”. Altre particolarità della nuova "muscle bike" elettrica canadese sono il sedile regolabile elettricamente in altezza (da 750 a 850 mm), la presenza delle prese USB e da 12 Volt per collegare apparecchiature elettroniche e dello schermo touchscreen da 5,7” che, tra l'altro, consente di scegliere diverse modalità di guida e di connettersi a internet. Apprezzabile anche la ciclistica della Sora: la forcella a steli rovesciati da 43 mm regolabile e il mono ammortizzatore posteriore sono regolabili, mentre l'impianto frenante a disco è coadiuvato dal sistema di frenata rigenerativa.
Dopo due anni di sviluppo, test e controlli, è iniziata nello stabilimento di Lito Green Motion in Quebec la produzione della Sora. L'aggressiva moto elettrica che ricorda nell'estetica la Ducati Diavel e la Confederate debutterà ufficialmente al Montreal Motorcycle del 28 febbraio. La Sora sarà proposta a un prezzo elevatissimo (ben 42.400 dollari, pari a poco meno di 31.000 euro al cambio attuale) ma in buona parte giustificato dalla tecnologia di derivazione aeronautica utilizzata per realizzare il telaio in alluminio e la carenatura in fibra di carbonio. Malgrado i materiali "esoterici" però il peso è di 260 kg: colpa del corposo pacco batterie al litio polimeri da 12 kWh che assicura un'autonomia (perlomeno teorica) di 200 km in città e "soli" 100 km in autostrada. Per non rischiare di rimanere appiedati, gli ingegneri canadesi hanno creato il Safe Range System: un ingegnoso software che dosa la potenza del motore in base all'itinerario programmato sul sistema GPS di serie. Robusto (e pesante) anche il "powertrain" composto dal motore elettrico da 42 kW (circa 57 CV) con una coppia massima di 90 Nm trasmessa alla ruota posteriore tramite un cambio a variazione continua CVT che dovrebbe garantire il mantenimento del regime ideale in ogni condizione. Notevoli le prestazioni dichiarate in relazione alla massa: la velocità massima è di 190 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,8”. Altre particolarità della nuova "muscle bike" elettrica canadese sono il sedile regolabile elettricamente in altezza (da 750 a 850 mm), la presenza delle prese USB e da 12 Volt per collegare apparecchiature elettroniche e dello schermo touchscreen da 5,7” che, tra l'altro, consente di scegliere diverse modalità di guida e di connettersi a internet. Apprezzabile anche la ciclistica della Sora: la forcella a steli rovesciati da 43 mm regolabile e il mono ammortizzatore posteriore sono regolabili, mentre l'impianto frenante a disco è coadiuvato dal sistema di frenata rigenerativa.
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