Salta al contenuto principale

Addio al parcheggio selvaggio dei monopattini con Voi Parking Assistant

Parcheggio selvaggio dei monopattini? In tre mesi gli utenti di Milano hanno migliorato la loro modalità di parcheggio del 15,7%. Sono i primi risultati della funzione Parking Assistant introdotta da Voi Technology, azienda svedese di micro mobilità dedicata ai servizi di sharing in partnership con le amministrazioni locali.
Mai più parcheggio selvaggio
Come noto, dal mese di novembre i monopattini possono venire parcheggiati solo nelle aree a loro dedicate e non più sui marciapiedi. Con la nuova funzionalità gli utenti devono scattare una fotografia del monopattino parcheggiato, l’immagine viene analizzata da un esperto e se il parcheggio è conforme alle nuove regole tutto prosegue tranquillamente. Se invece il parcheggio risultasse irregolare, l’utente riceverà una mail con le istruzioni per effettuare un parcheggio corretto ed una nota in cui viene ricordato che al terzo parcheggio sbagliato riceverà una sanzione pecuniaria, consistente in una detrazione di 5 euro dalla propria carta di credito.
Parking Assistant funziona: solo il 4% degli utenti dopo avere ricevuto la prima mail ha parcheggiato nuovamente in modo scorretto, e solo il 3% ha continuato a sbagliare fino a ricevere effettivamente la sanzione. Nel giro di tre mesi le performance di parcheggio dell’utenza milanese sono passate dal 70% all’81% di parcheggi corretti.
Le regole da rispettare sono cinque:
1. Parcheggiare sul marciapiede è sempre vietato.
2. È sempre consentito il parcheggio nelle rastrelliere e nelle aree di sosta di biciclette e/o motorini.
3. Assicurarsi di non creare mai intralcio ai pedoni e di non bloccare mai strade e attraversamenti pedonali, punti di accesso ad abitazioni, negozi o passi carrabili e fermate del trasporto pubblico.
4. Seguendo la mappa dell’app di Voi, le aree segnate in blu o in verde indicano dove è possibile parcheggiare.
5. È buona prassi usare sempre il cavalletto per lasciare il monopattino dritto e quindi non di intralcio.


Leggi altro su:
Aggiungi un commento