500 Iride, il monopattino in omaggio alla 500e
Disegnato dal Centro Stile Fiat e realizzato in collaborazione con Compagnia Ducale, il nuovo monopattino ha faro circolare e logo ripresi dalla Fiat 500 elettrica. Ha motore da 250 W con quattro modalità di guida, velocità di 25 km/h e autonomia di 30 km. Il peso di 15 kg e il sistema di chiusura rapido lo rendono ideale per intermodalità
Image
Green Planet
Si gestisce dall’app
Stellantis si dedica alla micromobilità con il monopattino elettrico 500 Iride realizzato da Mopar, l’azienda produttrice di componenti per auto del Gruppo franco italiano. Disegnato dal Centro Stile Fiat e realizzato in collaborazione con Compagnia Ducale, il modello si ispira alla Nuova 500, la prima auto a batterie di Fiat. Un omaggio all’ultima discendente del mitico “Cinquino” evidente nel design dal faro rotondo posto sotto il manubrio che richiama gli iconici gruppi ottici che da 64 anni contraddistinguono la city car di Torino. Dalla vettura con la “scossa” deriva pure la scritta in tinta “light Blue” del logo presente sull’ampia pedana del monopattino. Pensata per la mobilità dell’ultimo miglio, la 500 Iride è mossa da un motore da 250 W nel mozzo della ruota posteriore che consente di viaggiare fino ai 25 km/h per un massimo di 30 km, quanto consentito dagli accumulatori prima della necessaria ricarica di 4,5 ore. Ha pneumatici a camera d'aria da 10", ammortizzatore posteriore e manubrio telescopico per una corretta regolazione. La luce anteriore è ad alta visibilità, mentre quella posteriore lampeggia durante la frenata. Il display è digitale, così come l’app per smartphone che consente di verificare i dettagli del viaggio, come lo stato delle batterie, l’autonomia, la velocità effettiva, i tempi e la distanza totale delle escursioni, nonché il risparmio stimato delle emissioni di CO2. Dall’app è possibile anche impostare le quattro modalità di guida che, oltre a “Normal” e “Sport”, prevedono l’opzione “Sherpa” per ridurre al massimo il consumo energetico e “pedestrian mode” per muoversi nelle aree pedonali alla velocità autolimitata di 6 km/h. L’applicazione funge anche da chiave elettronica e consente al proprietario di condividere la 500 Iride con altre quattro persone concedendo autorizzazioni per l’uso a familiari o amici. Progettato per favorire l’intermodalità, il monopattino Stellantis ha un peso di 15 kg e una chiusura rapida del manubrio per facilitarne il trasporto sull’auto o sui mezzi pubblici. A semplificarne il trasporto è pure la borsa dedicata per riporlo senza danneggiarlo nel baule dove può essere fissato grazie alla base in velcro e alle cinghie che si agganciano al sistema Isofix dei sedili posteriori. La 500 Iride sarà disponibile nei colori Celestial Blue e Cloud Gray, nonché con una livrea rossa in omaggio al nuovo marchio di Famiglia (500) Red, nato dalla collaborazione tra Fiat e (RED) per diffondere il messaggio condiviso di cura per l’ambiente, per il pianeta e per le persone. In vendita nelle concessionarie Fiat e sul Mopar Store, costa 699 euro comprensivo di 2 anni di garanzia, assistenza diretta tramite app, oltre a call center, sito web e rete di assistenza tecnica dedicati. A richiesta ci sono il Safety Pack, comprensivo di casco, gilet ad alta visibilità e sistema di bloccaggio per il parcheggio, e il caricatore da 12V da collocare nel vano posteriore per ricaricare il monopattino elettrico nel bagagliaio della Nuova 500.
Stellantis si dedica alla micromobilità con il monopattino elettrico 500 Iride realizzato da Mopar, l’azienda produttrice di componenti per auto del Gruppo franco italiano. Disegnato dal Centro Stile Fiat e realizzato in collaborazione con Compagnia Ducale, il modello si ispira alla Nuova 500, la prima auto a batterie di Fiat. Un omaggio all’ultima discendente del mitico “Cinquino” evidente nel design dal faro rotondo posto sotto il manubrio che richiama gli iconici gruppi ottici che da 64 anni contraddistinguono la city car di Torino. Dalla vettura con la “scossa” deriva pure la scritta in tinta “light Blue” del logo presente sull’ampia pedana del monopattino. Pensata per la mobilità dell’ultimo miglio, la 500 Iride è mossa da un motore da 250 W nel mozzo della ruota posteriore che consente di viaggiare fino ai 25 km/h per un massimo di 30 km, quanto consentito dagli accumulatori prima della necessaria ricarica di 4,5 ore. Ha pneumatici a camera d'aria da 10", ammortizzatore posteriore e manubrio telescopico per una corretta regolazione. La luce anteriore è ad alta visibilità, mentre quella posteriore lampeggia durante la frenata. Il display è digitale, così come l’app per smartphone che consente di verificare i dettagli del viaggio, come lo stato delle batterie, l’autonomia, la velocità effettiva, i tempi e la distanza totale delle escursioni, nonché il risparmio stimato delle emissioni di CO2. Dall’app è possibile anche impostare le quattro modalità di guida che, oltre a “Normal” e “Sport”, prevedono l’opzione “Sherpa” per ridurre al massimo il consumo energetico e “pedestrian mode” per muoversi nelle aree pedonali alla velocità autolimitata di 6 km/h. L’applicazione funge anche da chiave elettronica e consente al proprietario di condividere la 500 Iride con altre quattro persone concedendo autorizzazioni per l’uso a familiari o amici. Progettato per favorire l’intermodalità, il monopattino Stellantis ha un peso di 15 kg e una chiusura rapida del manubrio per facilitarne il trasporto sull’auto o sui mezzi pubblici. A semplificarne il trasporto è pure la borsa dedicata per riporlo senza danneggiarlo nel baule dove può essere fissato grazie alla base in velcro e alle cinghie che si agganciano al sistema Isofix dei sedili posteriori. La 500 Iride sarà disponibile nei colori Celestial Blue e Cloud Gray, nonché con una livrea rossa in omaggio al nuovo marchio di Famiglia (500) Red, nato dalla collaborazione tra Fiat e (RED) per diffondere il messaggio condiviso di cura per l’ambiente, per il pianeta e per le persone. In vendita nelle concessionarie Fiat e sul Mopar Store, costa 699 euro comprensivo di 2 anni di garanzia, assistenza diretta tramite app, oltre a call center, sito web e rete di assistenza tecnica dedicati. A richiesta ci sono il Safety Pack, comprensivo di casco, gilet ad alta visibilità e sistema di bloccaggio per il parcheggio, e il caricatore da 12V da collocare nel vano posteriore per ricaricare il monopattino elettrico nel bagagliaio della Nuova 500.
Foto e immagini
Aggiungi un commento