Salta al contenuto principale

Vi piacciono le Ducati fluo di Valentino Rossi?

MotoGP news - Le Desmosedici del team di Valentino Rossi hanno una nuova livrea che non passa inosservata... La squadra invece è stata sostanziamente confermata, a parte l'ingresso di Fabio di Giannantonio al posto di Luca Marini

Inizia un nuovo capitolo per il team VR46
A Riccione è stato presentato il nuovo Pertamina Enduro VR46 Racing Team, la squadra guidata da Valentino Rossi che si appresta a disputare una nuova stagione nella MotoGP.

Il team VR46 quest'anno sfoggerà i colori del colosso indonesiano PT Pertamina Lubricants, mentre il progetto del Dottore è ormai arrivato al decimo anno: "Sono già passati 10 anni da quando abbiamo iniziato a lavorarci - ha detto Rossi - e devo dire che sono davvero volati! All’inizio non pensavo saremmo arrivati in MotoGP, ma con il passare del tempo in tanti hanno spinto, Uccio tra i primi. Le cose sono andate subito bene e l'anno scorso è stato indimenticabile, fantastico, tutti hanno alzato l'asticella".

 

Nel 2023 sono arrivati grandi risultati anche nella top class: "La prima vittoria in MotoGP in Argentina significa il coronamento di un sogno collettivo. Nel 2024 ci aspettano tanta novità: un nuovo title partner, un nuovo pilota insieme a Bez, Fabio, e un pacchetto tecnico di altissimo livello. Sono molto contento dell’accordo con Pertamina Enduro, da sempre i tifosi indonesiani hanno avuto un grande affetto e rispetto nei miei confronti. Marco e Fabio sono una coppia inedita, ma sono due piloti velocissimi e due bravi ragazzi. È stato un inverno molto lungo e non vedo l’ora di vederli in pista in Malesia e poi in Qatar per il via della stagione".

 

La livrea si fa notare

La Ducati Desmosedici GP23 nelle mani di Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio ha una livrea molto fluo ideata da Aldo Drudi (autore dei caschi di grandi campioni, tra cui proprio Valentino Rosi) e caratterizzata dal giallo fosforescente che da sempre identifica il Dottore.  Alessio Salucci è stato confermato nel ruolo di team director: "Mi ricordo come fosse ora l’inverno del 2013 quando abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto. È stato un bel percorso, ha richiesto tanto impegno, ma in 10 anni abbiamo raggiunto traguardi di cui essere orgogliosi. Abbiamo sempre avuto voglia e fame di fare bene e festeggiamo questo primo decennio con l’arrivo di un nuovo partner. Sono molto contento perché i fan indonesiani hanno sempre avuto un grande affetto e ammirazione per Vale".

 

Team manager invece è sempre Pablo Nieto che ha spiegato: "Sarà un anno speciale, il decimo del Team nel Mondiale. Quanta strada e quanta soddisfazione dalla Moto3 e poi in Moto2, fino alla MotoGP. La verità è che abbiamo  ancora tanto da imparare, ma questo ci dà la giusta motivazione e grinta per continuare a lavorare e fare bene. La coppia di piloti è inedita: Marco lo conosco meglio, è un gran talento e ha fatto una stagione quasi perfetta. Può ripetersi, ma dobbiamo tutti imparare dalle sbavature e dagli errori del 2023. Sarà l’esordio invece con Fabio, ha fame, ha chiuso in crescendo e ha una squadra solida alle spalle. Dobbiamo prenderci le misure reciprocamente, ma anche divertirci. Il pacchetto tecnico di Ducati è attualmente il migliore, abbiamo massimo supporto dalla factory e, avendo la moto dell’anno precedente, possiamo fare la differenza nelle prime gare".

 

Gli obiettivi di Bezzecchi e Di Giannantonio
Poi la parola è passata ai piloti, in primis al confermato
Marco Bezzecchi: "Sarà la mia terza stagione in MotoGP e sono felice di scendere in pista ancora una volta con la stessa squadra - il Pertamina Enduro VR46 Racing Team - e in sella ad una Ducati. Mi piacerebbe fare qualcosa di simile a quanto fatto nel 2023: essere competitivo, costante, salire sul podio e fare delle belle gare. Mi piace tantissimo anche la nuova livrea, completamente diversa, qualcosa che non si è mai visto in MotoGP. Mi aspetto un Campionato combattuto, di altissimo livello e con tanti piloti e moto forti. Possiamo fare due cose: divertirci e cercare di dire la nostra tra i protagonisti".

 

Dall'altra parte del box non ci sarà più Luca Marini passato in Honda, ma Fabio Di Giannantonio: "Sono davvero carico, non vedevo l’ora di iniziare per davvero. Per me è il primo anno nel Pertamina Enduro VR46 Racing Team: ci siamo conosciuti al test di Valencia a fine anno, quando abbiamo provato il pacchetto Ducati che useremo in questa stagione e le sensazioni sono state subito positive. Abbiamo un grande potenziale per poter raggiungere le nostre ambizioni. La livrea è pazzesca, ci si nota dentro e fuori la pista. Vestire questo giallo per me è un grande onore. Sarà un avvio interessante, ci sono stati parecchi cambiamenti a livello di schieramento, piloti e moto. Dobbiamo assettarci tutti, ma sarà uno spettacolo!"

Leggi altro su:
Aggiungi un commento