Test Jerez: Di Giannantonio davanti, Vinales in scia
Dopo il Gran Premio di Spagna i piloti della categoria regina sono scesi in pista per un’importante giornata di test. Miglior tempo per il pilota del team VR46, quarto Bagnaia che prcede Marc Marquez
Ducati vs Aprilia nei test
Dopo il Gran Premio di Spagna i piloti della MotoGP hanno avuto a disposizione una giornata di test. A firmare il miglior riferimento cronometrico è stato Fabio Di Giannantonio che con 1’36.405 ha preceduto Maverick Vinales per appena 87 millesimi. Lo spagnolo di Aprilia è stato uno dei più attivi in pista mettendo a segno ben 80 giri per trovare la messa a punto ideale e risolvere i problemi che a volte lo rallentano. Settimo tempo per il compagno di squadra Aleix Espargarò a tre decimi dal primo, che ha provato il nuovoabbassatore utilizzato nel Gran Premio da Lorenzo Savadori.
KTM è rimasta ai piedi della top 5
Terzo posto per Franco Morbidelli, a un decimo e poco più dal primo, che ha svolto il suo primo test dell’anno con la squadra, avendo dovuto saltare quelli pre-stagionali per il brutto incidente avuto in allenamento.
La top 5 è completata dalle Ducati di Francesco Bagnaia e Marc Marquez, separati tra loro da 48 millesimi. Il Campione in carica, dopo il trionfo di domenica, ha provato diverse configurazioni in termini di geometria. Sesto posto per Brad Binder, mentre Enea Bastianini ha concluso la giornata in nona posizione. Il romagnolo è incappato in una caduta, così come Marco Bezzecchi, tredicesimo.
Il lavoro delle due Case giapponesi a Jerez
Tante novità a livello di aerodinamica per Yamaha che ha montato una alettone anteriore a tre elementi. Il team manager Massimo Meregalli ha infatti spiegato: “Le due cose più importanti da provare e valutare sono il pacchetto aerodinamico, che vogliamo omologare al più presto in base alle sensazioni dei piloti, e un telaio diverso”. Alex Rins ha concluso la giornata in quattordicesima posizione e Fabio Quartararo è invece diciottesimo.
Grande lavoro anche nei box Honda. Le RC213V completamente sono arrivate al box LCR dove Johann Zarco e Taka Nakagami ne hanno avuta una a testa. Guardando alla squadra ufficiale Luca Marini ha uno dei telai aggiornati mentre Joan Mir ha avuto due moto standard 2024 e ha anche provato elementi del 2023.
Ecco la classifica: