SBK 2019 Orari TV Misano, le frenate più difficili
SBK news orari tv Sky e TV8 – La pista di Misano dove questo fine settimana la Superbike scenderà in pista è mediamente impegnativa per gli impianti frenante. Andiamo a vedere quali sono i punti più critici per i freni e perché
Image
MotoGP
Curiosità
Quante volte frenano i piloti della Superbike in un giro di pista al Misano World Circuit Marco Simoncelli? La risposta ce la danno i tecnici Brembo che lavorano con la maggior parte dei piloti in pista. Nonostante la presenza di 16 curve in un giro le frenate sono nove perché diversi cambi di direzione vengono affrontati senza fare ricorso ai freni. Questo comporta un impiego dei freni di 28 secondi, per una percentuale del 30 per cento dell’intera durata della gara. La percentuale è identica alla pista di Imola che misura 700 metri in più in cui però i freni sono usati per quasi 32 secondi e mezzo al giro. La pista è mediamente impegnativa per gli impianti frenanti, in una scala da 1 a 5 si è meritata un indice di difficoltà di 3.
La media delle decelerazioni massime è di 1,08 g. Ad abbassare questo valore contribuisce un quartetto di curve con 1,1 g di decelerazione e un altro paio sotto 0,9 g.
Di queste 9 frenate, 5 sono considerate altamente impegnativa per i freni, 2 sono di media difficoltà e altre 2 sono leggere.
La più impegnativa in assoluto è la prima curva: alla staccata i piloti si presentano a 256 km/h e per passare in 4 secondi a 110 km/h frenano per 192 metri con un carico sulla leva di 6 kg. In quel punto la pressione del liquido Brembo nell’impianto frenante tocca i 12,9 bar mentre arriva a 11,4 bar alla curva 10: le Superbike frenano per 4,4 secondi per scendere da 223 km/h a 72 km/h. Con i freni tirati alla curva 10 le moto percorrono 179 metri. In assoluto, però, la frenata che richiede più spazio è quella della curva 8: servono infatti 208 metri alle Superbike per rallentare da 270 km/h a 76 km/h. La decelerazione massima però non supera gli 1,3 g e il carico sulla leva esercitato dai piloti è di 5 kg.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e su TV8.
Quante volte frenano i piloti della Superbike in un giro di pista al Misano World Circuit Marco Simoncelli? La risposta ce la danno i tecnici Brembo che lavorano con la maggior parte dei piloti in pista. Nonostante la presenza di 16 curve in un giro le frenate sono nove perché diversi cambi di direzione vengono affrontati senza fare ricorso ai freni. Questo comporta un impiego dei freni di 28 secondi, per una percentuale del 30 per cento dell’intera durata della gara. La percentuale è identica alla pista di Imola che misura 700 metri in più in cui però i freni sono usati per quasi 32 secondi e mezzo al giro. La pista è mediamente impegnativa per gli impianti frenanti, in una scala da 1 a 5 si è meritata un indice di difficoltà di 3.
La media delle decelerazioni massime è di 1,08 g. Ad abbassare questo valore contribuisce un quartetto di curve con 1,1 g di decelerazione e un altro paio sotto 0,9 g.
Di queste 9 frenate, 5 sono considerate altamente impegnativa per i freni, 2 sono di media difficoltà e altre 2 sono leggere.
La più impegnativa in assoluto è la prima curva: alla staccata i piloti si presentano a 256 km/h e per passare in 4 secondi a 110 km/h frenano per 192 metri con un carico sulla leva di 6 kg. In quel punto la pressione del liquido Brembo nell’impianto frenante tocca i 12,9 bar mentre arriva a 11,4 bar alla curva 10: le Superbike frenano per 4,4 secondi per scendere da 223 km/h a 72 km/h. Con i freni tirati alla curva 10 le moto percorrono 179 metri. In assoluto, però, la frenata che richiede più spazio è quella della curva 8: servono infatti 208 metri alle Superbike per rallentare da 270 km/h a 76 km/h. La decelerazione massima però non supera gli 1,3 g e il carico sulla leva esercitato dai piloti è di 5 kg.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e su TV8.
Foto e immagini
Aggiungi un commento