Salta al contenuto principale

MotoGP, Vinales-Rivola in Honda? In Spagna ne sono convinti

Secodo DAZN, HRC avrebbe fatto un sondaggio per capire se il pilota di Noale e il manager di Aprilia Racing sarebbero disponibili ad abbracciare la causa del colosso giapponese, che ragiona già nei termini di un dopo-Marquez

La vicenda di mercato che investe Marc Marquez si sta dilungando a tal punto che Honda rischia davvero non solo di rimanere senza il suo pilota più rappresentativo, ma di non riuscire più a mettere a punto un piano B convincente. Al momento attuale, sotto le insegne della casa di Tokyo rimarrebbero infatti Joan Mir, Johann Zarco e Taakaki Nakagami, con una sella libera che potrebbe andare a Iker Lecuona. Non il massimo, soprattutto se il francese venisse spostato in HRC, lasciando Lucio Cecchinello con il giapponese e lo spagnolo, che già sporadicamente ha sostituito i piloti ufficiali in questa stagione.

 

Scompiglio nel paddock

Per risalire la china nel dopo Marquez servono non solo tecnici validi, ma anche un numero di piloti sufficiente a rimpiazzare Marc – se non nella qualità- almeno nella quantità. E così dalla Spagna filtra un'indiscrezione secondo la quale Honda avrebbe sondato il terreno per Maverick Vinales, che ha ancora un anno di contratto con Aprilia. Al di là della volontà di Honda di passare da un attacco “con un sola punta” a più interpreti del proprio strumento, riesce difficile credere che Maverick voglia lasciare una moto che oggi è vincente per una tutta da inventare. Certo, c'è il precedente di Johann Zarco: il francese ha lasciato Ducati, convinto da un buon contratto biennale, ma Johann ha qualche primavera in più sulle spalle ed era finito un po' ai margini delle rotazioni di Borgo Panigale.

 

Non solo piloti

Ma Vinales non sarebbe l'unico obiettivo di Honda: nel mirino ci sarebbe anche Massimo Rivola, che non si capisce se verrebbe messo in una posizione superiore ad Alberto Puig o in sua sostituzione. L'uomo che ha fatto rinascere il reparto corse di Noale sarebbe chiamato quindi a una nuova missione impossibile, e in quest'ottica sarebbe anche più plausibile che provi a portarsi dietro il “suo” pilota, quel Vinales che ha voluto fortemente, ma che non è ancora sbocciato del tutto in Aprilia.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento