MotoGP Thailandia 2024 – Sprint Race: vince Bastianini, Martin allunga. Classifica e calendario
Enea Bastianini ha dominato tutti i 13 giri della Sprint precedento i due contendenti al titolo Jorge Martin e Francesco Bagnaia. Quarto Marc Marqeuz, caduta per Pedro Acosta
Il "Bestia" inavvicinabile
Partito dalla seconda casella dello schieramento, Enea Bastianini ha avuto uno scatto pressoché perfetto che lo ha portato subito a condurre la Sprint in Thailandia. Nel corso dei primi due giri al Chang International Circuit il romagnolo ha preso un buon margine, che gli ha consentito di condurre il resto della prova indisturbato, mentre alle sue spalle Jorge Martin, Francesco Bagnaia e Marc Marquez hanno lottato per le altre due posizioni del podio.
Martin chiude davanti a Bagnaia
Ben presto si è capito che Marquez non sarebbe riuscito a stare con i due contendenti al titolo ed è infatti passato sul traguardo in quarta posizione. Martin da terzo ha sferrato il sorpasso decisivo su Bagnaia, chiudendo così davanti a lui e guadagnando altri due punti nella classifica iridata, dove ora ha un vantaggio di 22 punti sul piemontese. Un amaro terzo posto per Pecco che ha ammesso di non aver avuto le sensazioni sperate con la sua Ducati.
Dominio schiacciante della moto bolognese
Con la caduta di Pedro Acosta al quarto giro, mentre era in quinta posizione, le prime otto moto arrivate al traguardo sono le otto Ducati in pista. La top 5 è completata da Alex Marquez, davanti a Franco Morbidelli e alle due del team VR46. Nono al traguardo è Brad Binder con la KTM, ultimo pilota a punti, davanti a Fabio Quartararo. Il francese della Yamaha era partito dalla sesta casella, ha perso nove posizioni al via e ha poi chiuso decimo.
La classifica della Sprint:
Ecco il calendario 2024 della top class e la classifica del campionato.