MotoGP, Morbidelli nuovo pilota del team VR46
Ora è ufficiale: l’italo-brasiliano sarà il nuovo pilota della squadra fondata da Valentino Rossi e affiancherà Fabio Di Giannantonio nel 2025
Lo aveva anticipato senza volere il team manager Ducati Davide Tardozzi due settimane fa, e mentre la MotoGp è impegnata in Austria è arrivata la conferma ufficiale. Franco Morbidelli nel 2025 correrà con il Pertamina Enduro VR46 Racing Team. L’italo-brasiliano ha un rapporto speciale con il nove volte iridato, dato che è stato il primo pilota a vestire i colori della VR46 Riders Academy e anche il primo Campione del Mondo (in Moto2 nel 2017) del progetto Made in Tavullia.
"Che bella storia!"
Nel 2025 vestirà i colori del team di MotoGP dove affiancherà nel box il confermato Fabio Di Giannantonio, per una coppia tutta italiana. Il “Morbido” ha ammesso: “Che bella storia, sono contentissimo di questa firma con il VR46 Racing Team. Sicuramente mi sentirò a casa qui, ho tanta voglia di fare bene e di ripagare, in bei risultati, questa fiducia sia per me stesso che per chi lavora nella squadra. Ho voglia di ritornare a gioire con tutto il gruppo. Un grazie di cuore a tutta la VR46 Riders Academy e al mio management. Vale, Carlo, Uccio, Albi e Gianluca. Amici, ma anche figure chiave della realtà VR46. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura insieme”.
Le aspettative di Uccio
Alessio Salucci, direttore sportivo, ha dichiarato: “Sono davvero contento di poter confermare che Franco correrà con il Pertamina Enduro VR46 Racing Team nel 2025. Franco lo conosciamo da tantissimi anni, lo abbiamo visto crescere tra le strade di Tavullia e oggi, con tanta soddisfazione, possiamo dire che si unirà alla squadra a partire dalla prossima stagione. È un pilota di grandissimo talento, non vediamo l’ora di accoglierlo e di fargli assaporare il clima familiare e di casa che ci contraddistingue. Continuerà a correre in sella ad una Ducati, nello specifico una Desmosedici GP24, e siamo sicuri riuscirà a lottare con il gruppo dei più forti. Ancora una volta, non posso che ringraziare Ducati per il totale appoggio sia in termini umani che tecnici e tutti i nostri partner, Pertamina Lubricants tra tutti, che supportano questo incredibile progetto”.