MotoGP Le Mans: ecco le gomme che porterà Michelin
L’appuntamento francese è quello di “casa” per l’azienda che fornisce tutta la MotoGP ma il meteo qui può fare la differenza
510 vittorie a Le Mans per Michelin
Da diverse stagioni il Gran Premio di Francia è un appuntamento che stabilisce record di presenze e dopo le gare spettacolari di Austin e Jerez, la MotoGP arriva a Le Mans per continuare a regalare emozioni. Oltre ai piloti Fabio Quartararo e Johann Zarco, di francese nella categoria regina c’è anche Michelin, che fornisce tutto lo schieramento di partenza. Inoltre, dal 2024 e per almeno tre anni, Michelin sponsorizzerà il Gran Premio di casa, e dopo aver più di 500 vittorie al suo attivo, il Michelin Grand Prix de France 2024 porterà a 510 i successi dell’azienda.
Il circuito Bugatti di Le Mans si estende per 4.185 km, ha nove curve a destra e cinque a sinistra ed è caratterizzato da due rettilinei: uno che passa ai box, lungo 674 metri, e un secondo più corto, 'Chemin aux Bœufs', prima delle curve 7 e 8. Per questa prova speciale Michelin ha selezionato pneumatici anteriori con battistrada simmetrico in tre diverse mescole di gomma (Morbida, Media e Dura) e pneumatici asimmetrici con mescola Morbida e Media per il posteriore, con il lato destro più duro.
Quanto stressa le gomme la pista di Le Mans?
Piero Taramasso, responsabile della competizione Due Ruote Michelin: “Come Jerez, il circuito Bugatti sottopone le gomme a uno stress di media intensità. Il suo layout è tecnico e la superficie offre un buon livello di aderenza. Una delle principali sfide a Le Mans riguarda il meteo, in particolare a causa delle notevoli escursioni termiche in primavera: la mattina può essere che la temperatura dell'aria non superi i 10°, mentre nel pomeriggio se splende il sole, l'asfalto può registrare temperature comprese tra 30° e 40°. Il range di temperature da coprire è quindi ampio e questo significa che le gomme in dotazione devono avere caratteristiche specifiche. Nel complesso la gamma tende verso la morbida e la media/morbida rispetto ad altri circuiti”.
Non è prevista pioggia al momento ma nel qual caso questa dovesse apparire, Michelin metterà a disposizione la gamma Power Rain con mescole Morbide e Medie per l'anteriore e il posteriore, con un profilo asimmetrico e un lato destro più duro per il posteriore.