MotoGP: il richiamo di Valentino Rossi sulle Ducati del team VR46
A Jakarta sono state presentate le due Ducati che saranno portate in pista da Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli nella stagione 2025
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w_fallback/public/2025/01/vr46.jpg)
Fluo Stream Act 2
Nella cornice del Nusah Inda Theater di Jakarta e con più di 700 invitati, il Pertamina Enduro VR46 Racing Team ha svelato la livrea con cui vedremo in pista le Ducati nelle mani di Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli. È cominciato così il Fluo Stream Act 2 con le due moto bolognesi che presentano dettagli simbolici. Il giallo fluo resta presente, come l’anno scorso, al quale sono stati aggiunti il sole e la luna, i simboli di Valentino Rossi durante tutta la sua carriera insieme al numero 46 che fa da sfondo ai numeri dei piloti.
"La chiusura di un cerchio"
Il Dottore, proprietario del team, ha dichiarato: “Per questo 2025 le aspettative sono piuttosto alte, perché siamo diventati il secondo team di Ducati, che negli ultimi anni ha la moto più competitiva. Abbiamo due piloti italiani molto forti, Franco Morbidelli è dell’Academy e l’abbiamo seguito da quando ha iniziato la carriera. Per noi è importante avere un pilota dell’Academy, è un po’ una chiusura di un cerchio. Poi abbiamo Fabio Di Giannantonio, molto veloce con la Ducati, è super carico e avrà la moto ufficiale. L’obiettivo è cercare di fare più podi possibile e vincere qualche gara finendo bene in campionato”. Ha poi commentato il disegno della moto: “La nuova livrea a me piace tanto, dall’anno scorso ci abbiamo lavorato con Aldo Drudi, è stata particolare la prima stagione con il bianco e il giallo. Quest’anno abbiamo continuato con questo concept, aggiungendo il sole, la luna e il 46. Queste cose la rendono ancora più speciale”.
Morbidelli e Di Giannantonio pronti a debuttare come compagni di squadra
La squadra sarà guidata sempre da Alessio Salucci e Pablo Nieto, come team Manager, e “Diggia” avrà a disposizione la Ducati Desmosedici GP25, la stessa di Francesco Bagnaia e Marc Marquez. Il romano ha raccontato: “La nuova livrea è fantastica, quest’anno con questi piccoli dettagli abbiamo fatto un altro grande step. Per quanto riguarda la spalla, sto recuperando bene dall’operazione, che è stata tosta. Penso di essere all’85%, ma durante l’inverno abbiamo lavorato molto e conto di arrivare alla prima gara al 100%. Ho un nuovo compagno di squadra, Franky! Non vedo l’ora di lavorarci insieme, penso di poter imparare tanto da lui, è un pilota che ha vinto tante gare, è stato campione del mondo e secondo in MotoGP”.
Dall’altra parte del box è stato accolto a braccia aperte Morbidelli: “Vedere il 21 sulla nuova moto è stato bellissimo, i colori sono fantastici e mi piace molto l’ombra del 46 dietro al numero. La grafica è veramente molto bella! È un nuovo team per me, ma conosco tutti. È una bellissima cosa correre per il team di Valentino Rossi, che ha reso il motociclismo più bello. Per il 2025 puntiamo a migliorare i risultati dell’anno scorso, abbiamo un pacchetto ottimo grazie a Ducati. Con Fabio mi trovo già molto bene, ci conosciamo da tanto tempo, lui sta andando molto forte e sarà importante cercare di lavorare insieme per fare dei bei risultati per il team”.