MotoGP – Honda vincente ad Austin nel 2023. E quest’anno?
La Casa alata ha ottenuto più successi sulla pista texana rispetto alle marche concorrenti, ma questo fine settimana arriva in una situazione un po’ complicata. Ecco le aspettative dei due piloti ufficiali Joan Mir e Luca Marini
I grandi numeri di Honda al COTA
Il Gran Premio del Texas è ormai alle porte e Honda è la Casa più vincente su questo tracciato. Con Marc Marquez ha raccolto ben sette vittorie (dal 2013 al 2018 e nel 2021) e anche l’ultima gara disputata porta la firma della Casa alata che ha vinto qui con Alex Rins l’anno scorso. Quest’anno però la storia sarà diversa. Le prestazioni della RC213V sono evidentemente scarse e Joan Mir e Luca Marini stanno lavorando soprattutto allo sviluppo della moto.
"Una pista molto diversa dalle due precedenti"
Mir ha una fiducia sempre maggiore e dopo il dodicesimo posto ottenuto in Portogallo punta a migliorare: “Questo tracciato è molto diverso dai due precedenti e quindi dobbiamo capire come si comporta la Honda lì. Si tratta di una delle piste più singolari del calendario e soprattutto il primo settore in pista è molto specifico. Gran parte della pista è stata riasfaltata dall’anno scorso, non vedo l’ora di vedere come questi cambiamenti influenzeranno le prestazioni”.
Marini tiene alto il morale
Proprio l’anno scorso qui Luca Marini centrò il suo primo podio iridato in carriera, con il secondo posto, e infatti ammette: “Austin occupa un posto speciale nel mio cuore e ho dei bei ricordi”. Quest’anno arriva sulla pista texana in una situazione molto diversa dall’anno scorso, ma il romagnolo che sta facendo non poca fatica a conoscere la sua Honda, non si scoraggia: “Sono comunque fiducioso che possiamo fare ulteriori progressi in America. È un circuito molto particolare e a Honda è stata competitiva qui in passato”. Che possa essere il circuito della svolta per comprendere al meglio il tracciato?