MotoGP Honda, Kuwata: “Difficile accettare questi risultati”
MotoGP news – Il 2023 è stato un anno da dimenticare per Honda, che ha chiuso la classifica dei costruttori e che ha visto andare via Marc Marquez. Tetsuhiro Kuwata, il direttore di HRC, ha parlato di queste difficoltà
“Odio perdere”
A parte la strabiliante vittoria di Alex Rins ad Austin,onda non ha vissuto altri momenti di gloria nel 2023 e si è anche lasciata sfuggire Rins e Marc Marquez. Se guardiamo la classifica dei costruttori la Casa alata occupa l’ultima posizione, a 11 punti da Yamaha, e le difficoltà che sta vivendo sono un dato di fatto. Il direttore di HRC Tetsuhiro Kuwata ha analizzato la situazione: “Questi tipi di risultati negativi sono difficili da accettare... ti fanno cambiare completamente idea. Odio perdere. Cerchiamo sempre di migliorare e, inoltre cerchiamo di dare al cliente qualcosa con cui divertirsi".
Lo sguardo al futuro, tenendo conto della storia
Honda, la Casa che più ha vinto nella storia del motociclismo, dal prossimo anno potrà usufruire delle concessioni e Kuwata ha ammesso: “Dovremmo rispettare il passato. Se ti trovi in difficoltà, a volte devi guardarti indietro. A volte puoi trovare qualcosa che ti aiuterà nel tuo futuro. Mio padre lavorava come un matto, dalla mattina alla sera, anche a volte fino alle due o alle tre del mattino. Ma sembrava molto felice. A quel tempo non capivo perché fosse felice”.
Poi il tempo passa e si vivono varie fasi della propria vita: “Adesso, ogni giorno lavoro fino a mezzanotte o più tardi. Un giorno i miei figli mi hanno chiesto: ‘Perché lavori così tanto?’ Ma diciamo che c'è la benzina per farlo. Odiavo quel tipo di stile di vita di mio padre, ma sto facendo lo stesso!” L’obiettivo è tornare al successo e il prossimo anno ci proveranno con Joan Mir e Luca Marini nel team ufficiale, e Johann Zarco e Takaaki Nakagami nel team LCR.