MotoGP e SBK: in arrivo l’appuntamento in Ungheria
Presto i due campionato del mondo di motociclismo più prestigiosi arriveranno in Ungheria. Dorna e l'Hungarian Mobility Development Agency stanno lavorando per raggiungere un accordo con il primo obiettivo di vedere la Superbike al Balaton Park Circuit nel 2024, il tracciato sarà usato anche come riserva per la MotoGP
Dopo Kazakistan e India, ecco l’Ungheria
In questi giorni siamo alla vigilia di un nuovo appuntamento della MotoGP su un tracciato completamente nuovo, il Buddh International Circuit in India, ed in concomitanza è arrivata anche la notizia che presto in calendario potrebbe affacciarsi un altro tracciato "inedito".
Si volerebbe in Ungheria e sia sul sito della MotoGP sia sul sito della Superbike è stato confermato che Dorna e l'Hungarian Mobility Development Agency (HUMDA) sono in contatto per collaborare presto insieme. Il programma prevede la possibilità di vedere un round di Superbike già a partire dal prossimo anno, nel 2024, al Park Circuit.
Si punta già all’inserimento nel 2024
Le due parti stanno lavorando insieme per l’omologazione dell’Hungaroring e del nuovo tracciato con l’obiettivo di riportare in Ungheria la MotoGP a partire dal 2025. Inoltre il Balaton potrebbe essere un circuito di riserva per la MotoGP per la prossima stagione, visto che già quest’anno è stato cancellato il Gran Premio di Kazakistan, in programma a luglio. Mentre quello del Buddh è il primo Gran Premio del Motomondiale a sbarcare in India, in Ungheria il Mondiale c’è già stato e si contano già due GP: quello del 1990 e quello del 1992. Nel 2009 poi il Mondiale avrebbe dovuto tornare sul circuito di Balatonring, ma il ritardo nella costruizione portò alla cancellazione dell'appuntamento. Lo stesso GP venne poi riproposto nel 2010, ma anche in quel caso venne annullato e fu sostituito dal GP di Aragon.
Cliccate qui per vedere gli orari TV del primo Gran Premio indiano della storia