Salta al contenuto principale

MotoGP, curiosità e numeri di Phillip Island

Il Motomondiale sta per tornare sul tracciato di Phillip Island, pronto ad ospitare il sedicesimo appuntamento stagionale. Ecco alcune interessanti statistiche che riguardano questo attesissimo GP
Rossi il più vincente
In Australia questo fine settimana andrà in scena il 29° Gran Premio australiano, in calendario senza interruzioni dal 1989. I primi due appuntamenti si sono svolti sulla pista di Phillip Island e poi i sei anni successivi a Eastern Creek. Nel 1997 si è poi tornati alla pista attuale e quindi questo è il 23° appuntamento che si disputa a Phillip Island. Tra tutte le case costruttrici, Honda è quella che ha ottenuto più successi, gli ultimi nel 2015 e 2016, lo scorso anno il successo è stato ottenuto da Cal Crtuchlow, con la Honda del team LCR. Anche Ducati qui ha calcato diverse volte il gradino più alto del podio, con il padrone di casa Casey Stoner, dal 2007 al 2010, mentre Yamaha ha vinto quattro volte, una con Jorge Lorenzo e tre con Valentino Rossi, il cui ultimo successo risale al 2014.
Una curiosità sul podio dello scorso anno: i tre piloti arrivavano tutti nella Q1, ovvero erano rimasti fuori dalla top 10 nelle tre sessioni di prove libere combinate. Il pilota più vincente qui è Valentino Rossi, che ha centrato il primo posto otto volte: due successi risalgono ai tempi della 250, uno l’ha conquistato nella 500 e i cinque restanti in MotoGP. Casey Stoner, invece, ha ottenuto sei vittorie consecutive, dal 2007 al 2012, prima con Ducati e poi con Honda, le ultime cinque volte è anche partito dalla pole position. Tra i piloti attualmente in attività, hanno firmato qui la pole position Valentino Rossi nel 2003, Dani Pedrosa nel 2007, Jorge Lorenzo nel 2013 e Marc Marquez negli ultimi tre anni.
Considerando le ultime quattordici gare che sono state disputate qui, sei sono state vinte da Casey Stoner), cinque da Valentino Rossi, e una da Marco Melandri (2006), Jorge Lorenzo (2013) e Marc Marquez (2015).
Cliccate qui per gli orari della diretta TV su Sky e in differita su TV8. Ecco il calendario 2017 e la classifica completa.
 
Aggiungi un commento