MotoGP - Borsoi risponde a Taramasso: “Michelin ci deve ancora chiarimenti”
MotoGP news – La telenovela delle gomme, in seguito ai fatti di Valencia e ai guai di Jorge Martin, registra una nuova puntata: dopo le dichiarazioni del responsabile Michelin Piero Tramasso è arrivata la risposta al vetriolo del team manager Pramac Gino Borsoi
Botta e risposta
Il Gran Premio disputato in Qatar era stato piuttosto amaro per Jorge Martin: il sabato aveva vinto la Sprint, la domenica invece aveva avuto problemi fin dalla partenza chiudendo in decima posizione e perdendo punti fondamentali per la corsa al titolo, poi vinto da Bagnaia (qui la nostra intervista al campione piemontese).
Lo spagnolo aveva subito incolpato le gomme per la sua prestazione molto al di sotto delle aspettative. Qualche giorno fa Piero Taramasso, responsabile Michelin, aveva chiarito con parole decise il punto di vista del produttore francese e oggi è arrivata la risposta di Gino Borsoi, che è il team manager Pramac, la squadra di Jorge Martin.
L’italiano è stato intervistato dal sito spagnolo As.com e ha dichiarato: “Non voglio commentare cose che forse non abbiamo ancora scoperto, ma Martín, il giorno prima, aveva vinto una gara, e l'aveva vinta come l'aveva vinta. La gara della domenica è stata molto strana, lontana dal suo potenziale. È stata effettuata un'analisi da Pramac e Ducati ed è risultato che, a livello di guida e di messa a punto della moto, non c'è stato alcun errore o problema”.
Michelin deve ancora dare una risposta
Andando più nello specifico Borsoi ha affermato: “Quando Taramasso dice che la prestazione di Jorge non è stata al livello delle aspettative, voglio pensare che non punti direttamente il dito contro Jorge, perché è intelligente, e che non dica che Jorge non ha fatto bene il suo lavoro. Ci tengo a sottolinearlo, ma devo anche dire che ad oggi aspettiamo ancora una risposta da Michelin per un'analisi più completa. È stata fatta una prima analisi della costruzione del pneumatico, nella quale Michelin afferma che non ci sono stati errori di fabbricazione, e noi siamo d'accordo che non ce ne fossero, ma stiamo ancora aspettando un'analisi completa della mescola. A un mese dalla gara”.
Borsoi è sicuro del talento del suo pilota: “Martín non ha dimenticato, ovviamente sotto pressione, di guidare da un giorno all'altro. Quando un pilota come lui finisce undicesimo è perché è successo qualcosa. Taramasso, insisto, è molto intelligente e sa che questo risultato non è frutto di una prestazione scarsa o inferiore rispetto ad altre gare da parte di Jorge. Non puoi vincere sabato e arrivare undicesimo il giorno dopo con lo stesso assetto della moto. È impossibile”. Poi chiarisce: “Non crediamo assolutamente ad alcun complotto. Le cose vanno come vanno e a volte non riusciamo a controllare completamente tutto. Penso che sia stata una domenica sfortunata dopo un sabato spettacolare, e basta. È roba da corse, punto. In nessun momento abbiamo pensato che ci fosse qualcosa dietro”.